Registratore PCM linearePCM-D100

Regolazione automatica del livello in ingresso di suoni dal volume elevato (LIMITER)

Grazie a due convertitori A/D per un singolo canale, il registratore PCM lineare conserva sempre per il limitatore digitale un segnale audio che ha un livello più basso di 12 dB, rispetto all’audio elaborato nel circuito normale. Qualora si verifichi un sovraccarico del segnale in ingresso mentre è attivata la funzione LIMITER, i dati registrati dal punto in cui inizia il sovraccarico del segnale in ingresso vengono sostituiti e compensati. Il limitatore evita la distorsione audio mediante un limitatore a cui viene sottratta una costante di tempo, non disponibile per le registrazioni analogiche.

È anche possibile selezionare un tempo di attesa prima che il livello in ingresso torni al valore normale.

  1. Tenere premuto il pulsante HOME/BACK per più di 1 secondo, selezionare “ Settings” - “Recording Settings” - “LIMITER”, quindi premere il pulsante .

  2. Premere o per selezionare un’impostazione, quindi premere il pulsante .
  3. Tenere premuto il pulsante HOME/BACK per tornare al menu HOME.

Descrizioni delle voci di menu

Selezionare una delle voci di menu seguenti.

OFF:

La funzione del limitatore è disattivata. (impostazione predefinita)

150ms:

Il livello in ingresso viene ripristinato entro 0,15 secondi.

1sec:

Il livello in ingresso viene ripristinato entro un secondo.

1min:

Il livello in ingresso viene ripristinato entro un minuto.

Nota

  • La funzione LIMITER non è operativa quando si seleziona “ON” nel menu “S/N 100dB”.
  • Quando si registra un file DSD, l’impostazione LIMITER viene disattivata.

Suggerimento

  • Il circuito del limitatore funziona per mantenere il livello del segnale al di sotto del livello massimo in ingresso. Quando si riceve improvvisamente in ingresso un suono dal volume elevato, la parte in eccesso del suono viene impostata automaticamente entro la gamma del livello massimo del segnale in ingresso, per evitare la distorsione.
  • Il circuito del limitatore del registratore PCM lineare non compensa il fenomeno del “clipping” (taglio delle frequenze) quando si riceve in ingresso un segnale audio sopra i 12 dB. In questo caso, l’audio potrebbe venire distorto.
  • Quando è attivata la funzione “LIMITER”, il valore di picco del circuito del limitatore in funzione viene visualizzato, qualora il valore massimo di picco superi 0 dB.
  • È anche possibile visualizzare il menu “LIMITER” premendo un tasto funzione, se è stata configurata la funzione “Function Key Setting”.