Caratteristiche tecniche di impermeabilità

Scenari (*1)

  • È possibile utilizzare il “WALKMAN” mentre si fa jogging o si cammina sotto la pioggia.

  • È possibile continuare a utilizzare il “WALKMAN” anche dopo aver sudato.

  • Dopo aver utilizzato il “WALKMAN”, è possibile lavarlo con acqua dolce a temperatura ambiente o passandolo sotto un flusso delicato di acqua del rubinetto. (*2)

(*1) Non utilizzare il “WALKMAN” in ubicazioni in cui l’impossibilità di sentire i suoni dell’ambiente circostante risulterebbe pericolosa.
In tutte le situazioni indicate sopra, utilizzare il “WALKMAN” con il copripresa del jack USB saldamente chiuso.
(*2) Seguire le istruzioni descritte in “Pulizia dopo l’uso”.

Prestazioni di impermeabilità del presente “WALKMAN”

Le caratteristiche tecniche di impermeabilità (*1) del presente “WALKMAN” sono equivalenti ai “Gradi di protezione degli involucri contro la penetrazione di liquidi (Codice IP)” IPX5 (*2) della norma IEC60529, che specifica i “Gradi di protezione degli involucri contro la penetrazione di liquidi”. Tuttavia, tenere presente che il “WALKMAN” non è completamente a tenuta stagna.
(*1) Le caratteristiche tecniche di impermeabilità sono soddisfatte solo quando il copripresa del jack USB del “WALKMAN” è chiuso saldamente. Inoltre, tenere presente che le sezioni delle cuffie non sono a tenuta stagna.
(*2) IPX5 (Gradi di protezione contro i getti d’acqua con lancia): Il “WALKMAN” mantiene la sua funzionalità anche se esposto a getti d’acqua con lancia diretti da qualsiasi direzione, nella situazione in cui approssimativamente 12,5 l/min. di acqua vengano erogati per periodi di tempo superiori a 3 minuti da una distanza di circa 3 metri, mediante un ugello con diametro interno di 6,3 mm. Tuttavia, questa caratteristica non si applica alle sezioni delle cuffie.
  1. Sezione delle cuffie (non a tenuta stagna)

  1. Copripresa del jack USB

Liquidi a cui si applicano le caratteristiche tecniche relative alle prestazioni di impermeabilità


Applicabili
acqua dolce, acqua di rubinetto, sudore
Non applicabili
liquidi diversi da quelli indicati sopra (ad esempio: acqua saponata, acqua detergente, acqua con sostanze da bagno, shampoo, acqua di sorgenti termali, acqua di piscina, acqua di mare, e così via)

Le prestazioni di impermeabilità del “WALKMAN” sono basate sulle nostre misurazioni alle condizioni descritte sopra. Tenere presente che i malfunzionamenti derivanti dall’immersione in acqua provocati da uso improprio da parte del cliente non sono coperti dalla garanzia.

Note sulla carica della batteria

Il cavo USB in dotazione con il “WALKMAN” non è impermeabile.
Prima di caricare la batteria, assicurarsi che il “WALKMAN” non sia bagnato.
Fare attenzione a non far schizzare acqua o consentire che si formi condensa sul cavo USB.
Non utilizzare mai il cavo USB con le mani bagnate o con il “WALKMAN” bagnato. In caso contrario, si potrebbe provocare una scossa elettrica.
Quando si carica la batteria, fare attenzione a quanto segue.
  • Assicurarsi che l’ubicazione in cui si utilizza il cavo USB non sia bagnata.

  • Prima di caricare la batteria, assicurarsi che il “WALKMAN” non sia bagnato. Qualora sia presente dell’umidità sul “WALKMAN”, asciugarla completamente, quindi lasciare il “WALKMAN” ad asciugare a temperatura ambiente finché non sia presente più alcuna umidità sul “WALKMAN”, prima di avviare la carica.

  • Caricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra 5 °C e 35 °C. Qualora si carichi la batteria a una temperatura ambiente al di fuori di questo intervallo, la carica potrebbe arrestarsi per proteggere i circuiti interni del “WALKMAN”.

Note sull’uso del “WALKMAN”

Le prestazioni di impermeabilità del “WALKMAN” sono effettive solo quando il copripresa del jack USB è chiuso saldamente. Quando si utilizza il “WALKMAN” in un’ubicazione in cui sudore o acqua potrebbero entrare in contatto con il “WALKMAN”, assicurarsi che il copripresa del jack USB sia chiuso saldamente.
  • Quando si chiude il copripresa del jack USB, fare attenzione a non consentire a sabbia, capelli, polvere o altre particelle minute di materiale estraneo di impedire la chiusura corretta del copripresa. Anche un oggetto estraneo molto piccolo può provocare un’infiltrazione d’acqua.

  • Non aprire né chiudere mai il copripresa del jack USB quando si utilizza il “WALKMAN” all’aperto o in presenza di acqua, sudore o sabbia sulle mani. La penetrazione di acqua o sabbia nel “WALKMAN” può provocare un malfunzionamento. Prima di aprire il copripresa, vedere “Pulizia dopo l’uso”.

  • Assicurarsi che il “WALKMAN” sia completamente asciutto quando si apre il copripresa del jack USB.

  • Non immergere il “WALKMAN” in acqua saponata, shampoo, sostanze chimiche, acqua con detergente o sostanze da bagno, acqua di sorgenti termali, acqua di mare, e così via, e non versare tali liquidi sul “WALKMAN”. Non consentire a oggetti estranei quali sabbia o sporco di penetrare nel “WALKMAN”. Qualora oggetti estranei penetrino nel “WALKMAN”, lavarli via immediatamente con acqua dolce a temperatura ambiente o passandoli sotto un flusso delicato di acqua del rubinetto, quindi asciugare il “WALKMAN” utilizzando un panno morbido asciutto. Quando si lava il “WALKMAN”, assicurarsi che il copripresa del jack USB sia chiuso saldamente, quindi lavarlo a mano utilizzando uno spazzolino, e così via. Non lavare il “WALKMAN” in lavatrice, e così via.

  • Non esporre il “WALKMAN” a forti getti di acqua corrente da un rubinetto, e così via.

  • Non versare acqua calda direttamente sul “WALKMAN” e non soffiare aria calda da un asciugacapelli, e così via, direttamente sul “WALKMAN”. Non utilizzare mai il “WALKMAN” in ubicazioni dalle temperature elevate, ad esempio in saune o in prossimità di una cucina.

  • Non trasportare il “WALKMAN” improvvisamente da un’ubicazione fredda a un’ubicazione calda. I cambiamenti rapidi di temperatura provocano la formazione di condensa, e dell’umidità potrebbe condensarsi all’interno del “WALKMAN”.

Pulizia dopo l’uso

  • Qualora sudore, sabbia o sporco penetrino nel “WALKMAN”, lavarli via immediatamente con acqua dolce a temperatura ambiente o passandoli sotto un flusso delicato di acqua del rubinetto. Quando si lava il “WALKMAN”, assicurarsi che il copripresa del jack USB sia chiuso saldamente, quindi lavarlo a mano utilizzando uno spazzolino, e così via; tuttavia, nel farlo, non esporre le sezioni delle cuffie a forti getti diretti di acqua. Non lavare il “WALKMAN” in lavatrice o con bagni a ultrasuoni, e così via. Non utilizzare detergenti, prodotti chimici o salviette imbevute di prodotti chimici.

  • Dopo aver lavato il “WALKMAN”, asciugare l’acqua sul “WALKMAN” con un panno morbido, quindi lasciare il “WALKMAN” in un’ubicazione all’ombra ben ventilata per farlo asciugare. Non far asciugare il “WALKMAN” utilizzando aria calda proveniente da un asciugacapelli. In caso contrario, si potrebbe provocare la deformazione del prodotto e il deterioramento delle prestazioni di impermeabilità.

  • Poiché le sezioni delle cuffie (vedere la figura sopra) non sono a tenuta stagna, qualora dell’acqua penetri all’interno delle cuffie, la qualità audio del “WALKMAN” potrebbe deteriorarsi. Qualora dell’acqua penetri nelle cuffie, attenersi alle procedure seguenti per rimuoverla. Non utilizzare il “WALKMAN” finché non sia completamente asciutto.

  • Asciugare l’umidità dal “WALKMAN” utilizzando un panno asciutto.

  • Applicare un panno asciutto sull’apertura delle cuffie, quindi scuotere le cuffie circa 20 volte.

  • Mettere un panno asciutto sotto le cuffie, quindi lasciare il “WALKMAN” a temperatura ambiente per circa 2 o 3 ore.


La guarnizione di gomma utilizzata nel copripresa del jack USB potrebbe spaccarsi o deformarsi a causa dell’utilizzo prolungato o dell’utilizzo in determinati ambienti. Si consiglia di controllare le condizioni del copripresa del jack USB a intervalli regolari per mantenere le prestazioni di impermeabilità.
Copripresa per i jack USB corrispondenti ai singoli colori dei “WALKMAN” sono disponibili a pagamento come pezzi di ricambio.
Per ulteriori dettagli, consultare il rivenditore Sony o il centro di assistenza Sony più vicini.

Per sostituire il copripresa del jack USB

  1. Tirare via il copripresa del jack USB per rimuoverlo.

  1. Premere la linguetta (A) del nuovo sportellino della presa USB nella stessa posizione.

Qualora il copripresa del jack USB si stacchi, è possibile rimetterlo a posto premendolo nella stessa posizione, come indicato nella figura a destra ().