SteadyShot

Consente di selezionare la modalità antisfocatura.
  1. MENU (SteadyShot) modalità desiderata


(Spento)
Non utilizza la modalità antisfocatura.

(Autom.)
Consente di attivare automaticamente la funzione antisfocatura quando le condizioni di ripresa possono facilmente causare vibrazioni della fotocamera.
Le immagini possono essere stabilizzate anche quando si effettua uno zoom su un soggetto distante.

Suggerimenti per evitare la sfocatura
La fotocamera si è spostata accidentalmente durante la ripresa dell’immagine. Questo fenomeno si chiama “vibrazione della fotocamera”, mentre se il soggetto si muove durante la ripresa dell’immagine, si parla di “sfocatura del soggetto”. Inoltre, le vibrazioni della fotocamera e la sfocatura del soggetto si verificano frequentemente in condizioni di scarsa illuminazione o di bassa velocità dell’otturatore, come quelle riscontrate nella modalità (Ritratto notturno) o (Scena notturna). In tal caso, riprendere tenendo presenti i seguenti suggerimenti.

Vibrazioni della fotocamera
Le mani o il corpo vibrano mentre si tiene la fotocamera e si preme il pulsante di scatto, e l’intera schermata diventa sfocata.
  • Utilizzare un treppiede o collocare la fotocamera su una superficie piatta per tenerla ferma.

  • Effettuare la ripresa utilizzando l’autoscatto con un ritardo di 2 secondi e mantenere ferma la fotocamera tenendo saldamente le braccia appoggiate ai fianchi dopo aver premuto il pulsante di scatto.


Sfocatura del soggetto
Anche se la fotocamera è ferma, il soggetto si muove durante l’esposizione, quindi viene ripreso sfocato quando si preme il pulsante di scatto. Le vibrazioni della fotocamera sono ridotte automaticamente usando la funzione antisfocatura. Tuttavia, la funzione non riduce efficacemente la sfocatura del soggetto.
  • Selezionare la modalità (Alta sensibilità) in Selezione scena.

  • Selezionare una sensibilità ISO più elevata per aumentare la velocità dell’otturatore, e premere il pulsante di scatto prima che il soggetto si muova.

Note
  • È richiesto del tempo per l’elaborazione dell’immagine.

  • Quando si riprende con un flash, la funzione antisfocatura non funziona.

Argomenti correlati