Pulizia dopo l’uso della videocamera sott’acqua o in prossimità dell’acqua

  • Pulire sempre la videocamera con acqua dopo l’uso entro 60 minuti, e non aprire lo sportellino per batteria/scheda di memoria/prese prima di aver terminato la pulizia. La sabbia o l’acqua potrebbero penetrare in ubicazioni in cui non sia possibile vederle. Qualora la videocamera non venga sciacquata, le prestazioni di impermeabilità potrebbero subire un deterioramento.

  • Lasciare la videocamera immersa in acqua distillata versata in una bacinella di pulizia per circa 5 minuti. Quindi, scuotere gentilmente la videocamera, premere ciascun pulsante all’interno dell’acqua per pulire eventuali residui di sale, sabbia o altre sostanze incastrati intorno ai pulsanti.

  • Dopo il risciacquo, asciugare le gocce d’acqua con un panno morbido. Lasciare asciugare completamente la videocamera in un’ubicazione all’ombra con una buona ventilazione. Non asciugare la videocamera con un asciugacapelli, in quanto sussiste il rischio di deformarla e/o deteriorarne le prestazioni di impermeabilità.

  • Asciugare le gocce d’acqua o la polvere sullo sportellino per batteria/scheda di memoria/prese con un panno morbido asciutto.

  • Questa videocamera è costruita in modo da drenare l’acqua. L’acqua verrà drenata dalle aperture intorno ai pulsanti dello zoom, e così via. Dopo aver rimosso la videocamera dall’acqua, appoggiarla su un panno asciutto per qualche minuto, per consentire il drenaggio dell’acqua.

  • Quando la videocamera viene immersa sott’acqua, possono apparire delle bolle d’aria. Non si tratta di un malfunzionamento.

  • Il corpo della videocamera potrebbe scolorirsi, qualora entri in contatto con creme solari oppure oli abbronzanti. Qualora la videocamera entri in contatto con creme solari oppure oli abbronzanti, pulirla velocemente.

  • Non lasciare la videocamera inutilizzata con acqua salata all’interno o sulla sua superficie. In caso contrario, si potrebbe provocarne la corrosione o lo scolorimento, nonché il deterioramento delle prestazioni di impermeabilità.

  • Le sabbie ferrose potrebbero aderire alla cornice che circonda lo schermo LCD. Qualora delle sabbie ferrose aderiscano alla videocamera, rimuoverle delicatamente con un panno morbido, in modo da non graffiare la superficie della videocamera o lo schermo LCD.

  • Per preservare le prestazioni di impermeabilità della videocamera, si consiglia di portarla una volta all’anno dal proprio rivenditore, oppure presso un centro di assistenza autorizzato, per far sostituire a pagamento la guarnizione di tenuta dello sportellino per batteria/scheda di memoria/prese.