Panorama in movimento
-
Impostare il selettore di modalità su (Panorama in movimento).
-
Selezionare una direzione di ripresa con /// (Alto/Basso/Sinistra/Destra) sul tasto di controllo.
-
Allineare la fotocamera con l’estremità del soggetto da riprendere e premere a fondo il pulsante di scatto.
-
Eseguire la panoramica fino alla fine della guida (A), seguendo l’indicazione sullo schermo.
-
Per prima cosa, premere parzialmente il pulsante di scatto in modo da bloccare la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco. Premere quindi a fondo il pulsante di scatto ed eseguire la panoramica o inclinare la fotocamera.
-
Se una sezione con forme o scene molto varie è concentrata lungo un bordo dello schermo, la composizione dell’immagine potrebbe non riuscire. In tal caso, regolare la composizione dell’inquadratura in modo che la sezione sia al centro dell’immagine, quindi ripetere la ripresa.
-
Selezionare una direzione di ripresa con / sul tasto di controllo. Non è possibile riprendere un’immagine panoramica in direzione verticale con [Dimens. imm. panorama] impostato su [360°].
-
L’immagine effettivamente registrata potrebbe non coprire 360 gradi, a seconda del soggetto o del modo in cui è ripresa.
-
Se la panoramica sull’intero soggetto non viene eseguita entro il tempo stabilito, viene creata un’area grigia nell’immagine composita. Se ciò accade, spostare la fotocamera più velocemente per registrare un’immagine panoramica completa.
-
Poiché diverse immagini vengono unite insieme, la sezione di collegamento non sarà registrata in modo uniforme.
-
Quando l’intero angolo della ripresa panoramica e l’angolo di blocco AE/AF sono molto diversi in termini di luminosità, colore e messa a fuoco, la ripresa avrà esito negativo. In questo caso, cambiare l’angolo di blocco AE/AF e ripetere la ripresa.
-
Non è possibile creare immagini panoramiche nelle situazioni riportate di seguito:
-
La panoramica viene eseguita troppo rapidamente o troppo lentamente.
-
La vibrazione della fotocamera è eccessiva.