Identificazione scena

La fotocamera rileva automaticamente le condizioni di ripresa e quindi scatta la fotografia. Se viene rilevato un movimento, la sensibilità ISO viene aumentata secondo il movimento per ridurre la sfocatura del soggetto. Se la fotocamera è impostata sul modo Intelligente autom., è possibile selezionare il modo [Avanzato] in cui la fotocamera riprende automaticamente due immagini.
In Identificazione scena, la posizione di un’icona visualizzata sullo schermo dipende dalle circostanze. Dipende anche dal fatto che la fotocamera abbia riconosciuto una scena o una condizione. Se la fotocamera riconosce una scena, le icone e le guide come (Ritratto), (Bambino), (Ritratto notturno), (Scena notturna), (Ritratto in controluce), (Controluce), (Panorama), (Macro), (Riflettore) o (Luce bassa) sono visualizzate sulla prima riga. Se la fotocamera riconosce una condizione, le icone come (Treppiede) o (Movimento) sono visualizzate sulla seconda riga. La fotocamera può riconoscere sia la scena sia la condizione o solo uno di questi fattori.
  1. MENU (Identificazione scena) modalità desiderata


(Autom.)
Quando la fotocamera identifica la scena, passa alle impostazioni ottimali e riprende l’immagine.

(Avanzato)
Quando la fotocamera identifica la scena, passa alle impostazioni ottimali. Quando la fotocamera identifica (Scena notturna), (Ritratto notturno), (Controluce) o (Ritratto in controluce), passa automaticamente all’impostazione e riprende un’altra immagine.
  • Quando si riprendono due immagini consecutivamente, il simbolo + sull’icona diventa verde.

  • Quando si riprendono due fotogrammi, le due immagini vengono visualizzate affiancate subito dopo la ripresa.

  • Se è visualizzato [Riduz. occhi chiusi], vengono riprese automaticamente due immagini e viene selezionata automaticamente l’immagine con gli occhi aperti. [Dettagli]


Note
  • La funzione Identificazione scena non è operativa quando si riprendono le immagini utilizzando lo zoom digitale.

  • Le impostazioni del flash disponibili sono [Autom.] e [Disattivato].

  • Queste scene potrebbero non essere identificate a seconda della situazione.

  • Nella modalità Messa a fuoco con inseguim., (Ritratto), (Bambino), (Ritratto notturno) o (Ritratto in controluce) non sono riconosciuti.

  • Se le vibrazioni ambientali si trasferiscono alla fotocamera quando le condizioni (Treppiede) e (Scena notturna) sono riconosciute in contemporanea, la condizione (Treppiede) potrebbe non essere riconosciuta.

  • Quando le condizioni (Treppiede) e (Scena notturna) sono riconosciute in simultanea, l’otturatore può risultare lento. Tenere la fotocamera ferma durante la ripresa.

Modalità avanzata

Nella modalità [Avanzato], la fotocamera riprende due immagini consecutivamente variando le impostazioni come indicato di seguito quando identifica le scene (Scena notturna), (Ritratto notturno), (Controluce) o (Ritratto in controluce), che tendono allo sfocato, o quando le condizioni (Scena notturna) e (Treppiede) sono riconosciute allo stesso tempo. È possibile selezionare l’immagine desiderata tra le due immagini riprese.


Prima immagine*
Seconda immagine
Consente la ripresa con la sincronizzazione lenta
Consente la ripresa con la sensibilità aumentata e le vibrazioni ridotte
Consente la ripresa con la sincronizzazione lenta e il viso su cui lampeggia il flash come guida
Consente la ripresa con la sensibilità aumentata, il viso come guida e le vibrazioni ridotte
Consente la ripresa con la sincronizzazione lenta
Consente la ripresa con una velocità dell’otturatore più bassa senza aumentare la sensibilità
Consente la ripresa con il flash
Consente la ripresa con la luminosità e il contrasto dello sfondo regolati
Consente la ripresa con il viso su cui lampeggia il flash come guida
Consente la ripresa con la luminosità e il contrasto del viso e dello sfondo regolati

* Quando [Flash] è impostato su [Autom.].
Funzione di riduzione degli occhi chiusi
Con l’impostazione [Avanzato], la fotocamera riprende in automatico due immagini consecutive* nel momento in cui riconosce (Ritratto) o (Bambino). La fotocamera seleziona, visualizza e registra automaticamente l’immagine in cui gli occhi non sono chiusi. Se gli occhi sono chiusi in entrambe le immagini, viene visualizzato il messaggio “Occhi chiusi rilevati”.
* tranne durante l’effetto stroboscopico del flash o se la velocità dell’otturatore è ridotta
Argomenti correlati