Rid.occhi rossi

Il flash lampeggia due o più volte prima della ripresa per ridurre il fenomeno degli occhi rossi durante l’uso del flash.
  1. Impostare la fotocamera sulla modalità di ripresa.

  1. MENU (Impostazioni) (Impostazioni Ripresa) [Rid.occhi rossi] modalità desiderata


Autom.
Quando la funzione Rilevamento visi è attivata, il flash lampeggia automaticamente per ridurre il fenomeno degli occhi rossi.

Acceso
Il flash lampeggia sempre per ridurre il fenomeno degli occhi rossi.

Spento
La riduzione degli occhi rossi non viene utilizzata.

Cause del fenomeno degli occhi rossi
Le pupille si dilatano negli ambienti bui. La luce del flash viene riflessa dai vasi sanguigni sul retro dell’occhio (retina) (A), provocando il fenomeno degli “occhi rossi”.
Altri modi per ridurre gli occhi rossi
  • Selezionare la modalità (Alta sensibilità) in Selezione scena. (Il flash viene impostato automaticamente su [Disattivato].)

  • Quando gli occhi del soggetto risultano rossi, correggere l’immagine con [Ritocco] [Correzione degli occhi rossi] sul menu di visualizzazione o con il software “PlayMemories Home”.

Note
  • Per evitare la sfocatura delle immagini, tenere saldamente la fotocamera finché l’otturatore non viene rilasciato. Di solito serve un secondo prima che l’otturatore venga rilasciato; assicurarsi inoltre che il soggetto non si muova durante questo periodo.

  • La riduzione degli occhi rossi potrebbe non produrre gli effetti desiderati. Ciò dipende dalle differenze individuali e dalle condizioni, come la distanza dal soggetto o la mancata osservazione da parte del soggetto del lampeggio iniziale.

  • Se non si utilizza la funzione Rilevamento visi, Rid. occhi rossi non funziona, nemmeno se si seleziona [Autom.].

  • [Rid.occhi rossi] viene impostato su [Spento] nelle situazioni riportate di seguito:

  • Quando è selezionata la modalità (Scena notturna), (Alta sensibilità), (Cibi), (Animali) o (Fuochi artif.) in Selezione scena.

  • Quando è attivata la funzione Otturatore sorriso.