Identificazione scena (DSC-W730)

La fotocamera rileva automaticamente le condizioni di ripresa e quindi scatta la foto. Quando si rileva un movimento, la sensibilità ISO viene aumentata secondo il movimento per ridurre la sfocatura del soggetto. Quando la fotocamera è impostata sul modo Intelligente autom., è possibile selezionare il modo [Avanzato] in cui la fotocamera riprende automaticamente due immagini.
In Identificazione scena, la posizione di un’icona visualizzata sullo schermo è diversa a seconda delle circostanze. Dipende se la fotocamera identifica o meno una scena o una condizione. Se la fotocamera identifica una scena, le icone e le guide come (Ritratto), (Bambino), (Ritratto notturno), (Scena notturna), (Ritratto in controluce), (Controluce), (Panorama), (Macro), (Riflettore) o (Luce bassa) si visualizzano sulla prima riga. Se la fotocamera identifica una condizione, le icone come (Treppiede) o (Sposta) si visualizzano sulla seconda riga. La fotocamera potrebbe identificare sia la scena che la condizione o solo una.
  1. MENU (Identificazione scena) modo desiderato


(Autom.)
Quando la fotocamera identifica la scena, cambia alle impostazioni ottimali e riprende l’immagine.

(Avanzato)
Quando la fotocamera identifica la scena, cambia alle impostazioni ottimali. Quando la fotocamera identifica (Scena notturna), (Ritratto notturno), (Controluce) o (Ritratto in controluce), cambia automaticamente l’impostazione e riprende un’altra immagine.
  • Quando si riprendono due immagini consecutivamente, il segno + sull’icona diventerà verde.

  • Quando si visualizza [Riduz. occhi chiusi], due immagini sono scattate automaticamente e l’immagine con gli occhi aperti è selezionata automaticamente. [Dettagli]


Note
  • La funzione di Identificazione scena non è operativa quando si riprendono le immagini usando lo zoom digitale.

  • Le impostazioni del flash disponibili sono [Flash avanzato], [Autom.] e [Disattivato].

  • Queste scene potrebbero non essere identificate a seconda della situazione.

  • Nel modo di messa a fuoco con inseguim., (Ritratto), (Bambino), (Ritratto notturno) o (Ritratto in controluce) non sono identificati.

  • Se l’ambiente provoca vibrazioni da trasferire alla fotocamera quando le condizioni di (Treppiede) e (Scena notturna) vengono identificate contemporaneamente, la condizione di (Treppiede) potrebbe non essere identificata.

  • Talvolta risulta un otturatore lento quando le condizioni di (Treppiede) e (Scena notturna) vengono identificate contemporaneamente. Tenere ferma la fotocamera durante la ripresa.

Modo avanzato

Nel modo [Avanzato], la fotocamera riprende due immagini consecutivamente con le impostazioni che variano nel seguente modo quando identifica le scene (Scena notturna), (Ritratto notturno), (Controluce) o (Ritratto in controluce), che tendono a sfocare o quando le condizioni (Scena notturna) e (Treppiede) sono identificate contemporaneamente. È possibile selezionare l’immagine desiderata dalle due immagini riprese.


Prima immagine*
Seconda immagine
Riprende in sincronizzazione lenta
Riprende con la sensibilità aumentata e le vibrazioni ridotte
Riprende in sincronizzazione lenta con il viso su cui lampeggia il flash come guida
Riprende con la sensibilità aumentata con il viso come guida e le vibrazioni ridotte
Riprende in sincronizzazione lenta
Riprende con una velocità dell’otturatore più lenta senza aumentare la sensibilità
Riprende con il flash
Riprende con la luminosità e il contrasto regolati dello sfondo
Riprende con il viso su cui lampeggia il flash come guida
Riprende con la luminosità e il contrasto regolati del viso e dello sfondo

* Quando [Flash] è impostato su [Autom.].
Che cos’è la funzione di riduzione occhi chiusi?
Quando è impostata su [Avanzato], la fotocamera riprende automaticamente due immagini consecutivamente* quando identifica (Ritratto) o (Bambino). La fotocamera selezionerà, visualizzerà e registrerà automaticamente l’immagine in cui gli occhi non si chiudono. Se gli occhi sono chiusi in entrambe le immagini, si visualizza il messaggio “Occhi chiusi rilevati”.
* tranne quando il flash lampeggia/quando la velocità dell’otturatore è lenta.
Argomento collegato