Precauzioni

Backup della memoria interna e della scheda di memoria

Non spegnere la fotocamera, non rimuovere la batteria e non rimuovere la scheda di memoria mentre la spia di accesso è accesa. In caso contrario si potrebbero danneggiare i dati della memoria interna o la scheda di memoria. Assicurarsi di eseguire una copia di backup per proteggere i dati.

File di database

Se nella fotocamera viene inserita una scheda di memoria che non contiene un file di database e si accende la fotocamera, parte della capacità della scheda di memoria viene utilizzata per creare automaticamente un file di database. Potrebbe essere necessario attendere qualche istante prima di eseguire l’operazione successiva.

Non utilizzare o conservare la fotocamera nei luoghi indicati di seguito

  • In ambienti particolarmente caldi, freddi o umidi
    In ambienti quali un’auto parcheggiata al sole, il corpo della fotocamera potrebbe deformarsi con conseguenti problemi di funzionamento.

  • Conservazione alla luce diretta del sole o vicino a un calorifero
    Il corpo della fotocamera potrebbe scolorirsi o deformarsi con conseguenti problemi di funzionamento.

  • In un ambiente soggetto a forti vibrazioni

  • In prossimità di campi magnetici intensi

  • In luoghi sabbiosi o polverosi
    Evitare con attenzione che la sabbia o la polvere penetri nella fotocamera. Potrebbero verificarsi problemi di funzionamento della fotocamera, in alcuni casi irreparabili.

Trasporto

Non sedersi su una sedia o in un altro posto con la fotocamera nella tasca posteriore dei pantaloni o della gonna; potrebbero verificarsi problemi di funzionamento o danni alla fotocamera.

Temperature di funzionamento

La fotocamera è progettata per l’uso a temperature comprese tra 0°C e 40°C. La ripresa in ambienti particolarmente caldi o freddi, con temperature esterne a questo intervallo, è sconsigliata.

Condensa

  • Se la fotocamera viene trasferita direttamente da un ambiente freddo a uno caldo potrebbe formarsi della condensa all’interno o all’esterno della fotocamera stessa. La condensa può causare problemi di funzionamento della fotocamera.

  • Se si forma della condensa, spegnere la fotocamera e attendere circa un’ora affinché l’umidità evapori. Le riprese effettuate quando all’interno dell’obiettivo è presente umidità non consentono di registrare immagini nitide.

Funzioni integrate nella fotocamera

  • A bordo di un aereo, impostare [Modo Aeroplano] (DSC-WX80/WX200) su [Acceso].

  • Non guardare per periodi prolungati le immagini 3D riprese con questa fotocamera su monitor 3D compatibili.

  • La visione di immagini 3D riprese con questa fotocamera su monitor 3D compatibili può causare fastidi quali affaticamento oculare, affaticamento fisico o nausea. Per evitare questi sintomi è consigliabile effettuare pause regolari.
    La durata e la frequenza delle pause devono essere determinate autonomamente, poiché variano per ogni individuo. Ai primi segni di malessere, interrompere la visione delle immagini 3D finché non ci si sente meglio; eventualmente rivolgersi a un medico, se necessario. Consultare inoltre le istruzioni per l’uso fornite con il dispositivo o il software collegato o utilizzato con questa fotocamera. La capacità visiva di un bambino è ancora in fase di sviluppo, in particolare nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Rivolgersi a un pediatra o un oftalmologo prima di consentire la visione delle immagini 3D a un bambino e assicurarsi che rispetti le suddette precauzioni durante la visione di tali immagini.

Compatibilità dei dati delle immagini

  • La fotocamera è conforme allo standard universale DCF (Design rule for Camera File system) definito da JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association).

  • Sony non garantisce che la fotocamera è in grado di riprodurre le immagini registrate o modificate con altri apparecchi, o che altri apparecchi possano riprodurre le immagini registrate con questa fotocamera.

Note sulla riproduzione di filmati con altri dispositivi

  • Questa fotocamera utilizza MPEG-4 AVC/H.264 High Profile per il formato di registrazione AVCHD. I filmati registrati nel formato AVCHD con questa fotocamera non possono essere riprodotti sui dispositivi indicati di seguito.

  • Altri dispositivi compatibili con il formato AVCHD che non supportano High Profile

  • Dispositivi incompatibili con il formato AVCHD

Questa fotocamera utilizza MPEG-4 AVC/H.264 Main Profile anche per la registrazione nel formato MP4. Per questo motivo, i filmati registrati nel formato MP4 con questa fotocamera non possono essere riprodotti su dispositivi che non supportano MPEG-4 AVC/H.264.
  • È possibile riprodurre un disco con qualità dell’immagine ad alta definizione (HD) solo su dispositivi di riproduzione compatibili con il formato AVCHD. Un lettore DVD o un registratore DVD non è in grado di riprodurre un disco registrato con la qualità dell’immagine ad alta definizione (HD), perché tali dispositivi non sono compatibili con il formato AVCHD. Inoltre, se si inserisce in un lettore DVD o in un registratore DVD un disco con qualità dell’immagine ad alta definizione (HD) registrato nel formato AVCHD, potrebbe essere impossibile estrarre il disco.

Note sullo schermo e sull’obiettivo

  • Lo schermo è fabbricato con una tecnologia ad altissima precisione, che consente a oltre il 99,99% dei pixel di essere operativi per l’uso. Sullo schermo potrebbero comunque comparire minuscoli puntini neri e/o luminosi (bianchi, rossi, blu o verdi). Questi puntini sono il normale risultato del processo di fabbricazione e non influiscono sulla registrazione.

  • L’esposizione dello schermo o dell’obiettivo alla luce diretta del sole per periodi prolungati potrebbe causare problemi di funzionamento. Prestare attenzione quando si appoggia la fotocamera vicino a una finestra o all’aperto.

  • Non premere contro lo schermo. Lo schermo potrebbe scolorirsi con conseguenti problemi di funzionamento.

  • In un ambiente freddo, le immagini potrebbero lasciare delle tracce sullo schermo. Questa situazione non è indice di problemi di funzionamento.

  • Prestare attenzione a non colpire e a non esercitare forza sull’obiettivo.