Informazioni sulla batteria “InfoLITHIUM”

La videocamera è in grado di funzionare esclusivamente con una batteria “InfoLITHIUM” serie V.
Le batterie “InfoLITHIUM” serie V hanno il marchio .

Che cos’è una batteria “InfoLITHIUM”?

  • Una batteria “InfoLITHIUM” è una batteria agli ioni di litio dotata di funzioni per comunicare informazioni relative alle condizioni di funzionamento tra la videocamera e un alimentatore CA/caricabatterie (in vendita separatamente).

  • La batteria “InfoLITHIUM” calcola il consumo energetico in base alle condizioni d’uso della videocamera e visualizza il tempo di funzionamento residuo della batteria in minuti.

Per caricare la batteria

  • Prima di utilizzare la videocamera, assicurarsi di caricare la batteria.

  • Si consiglia di caricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra 10 ˚C e 30 ˚C finché la spia CHG (carica) si spegne. Se si carica la batteria al di fuori di questa gamma di temperature, è possibile che la carica non venga effettuata in modo efficiente.

Per utilizzare la batteria in modo efficiente

  • Le prestazioni della batteria si deteriorano quando la temperatura ambiente è di 10 ˚C o inferiore, e il periodo di tempo di utilizzo della batteria si riduce. In questo caso, adottare una delle misure seguenti per prolungare la durata della batteria.

  • Inserire la batteria in una tasca per scaldarla, quindi installarla nella videocamera subito prima dell’avvio delle riprese.

  • Utilizzare una batteria di capacità elevata: NP-FV70/FV100 (in vendita separatamente).

  • L’uso frequente dello schermo LCD o delle funzioni di riproduzione e di avanzamento o riavvolgimento rapidi esaurisce più rapidamente la batteria. Si consiglia di utilizzare una batteria di capacità elevata: NP-FV70/FV100 (in vendita separatamente).

  • Assicurarsi di chiudere lo schermo LCD quando non si sta eseguendo la registrazione o la riproduzione sulla videocamera. La carica della batteria si consuma anche quando la videocamera è nel modo di attesa della registrazione o di pausa della riproduzione.

  • Si consiglia di avere a disposizione batterie di riserva per una durata pari a 2 o 3 volte quella di registrazione prevista, e di effettuare registrazioni di prova prima di procedere con la registrazione effettiva.

  • Non esporre la batteria all’acqua. La batteria non è impermeabile.

Informazioni sull’indicatore del tempo di funzionamento residuo della batteria

  • Se l’apparecchio si spegne, nonostante l’indicatore del tempo di funzionamento residuo della batteria indichi una carica sufficiente per il funzionamento, caricare di nuovo completamente la batteria. Il tempo di funzionamento residuo della batteria verrà indicato correttamente. Tenere presente, tuttavia, che l’indicazione della carica della batteria non verrà ripristinata se la batteria viene utilizzata a temperature elevate per periodi prolungati, oppure se viene lasciata completamente carica o se viene utilizzata di frequente. Utilizzare l’indicazione del tempo di funzionamento residuo della batteria solo come indicazione approssimativa.

  • Il simbolo , che indica un basso livello di carica della batteria, lampeggia anche se sono ancora disponibili 20 minuti di tempo di funzionamento residuo della batteria, a seconda delle condizioni d’uso o della temperatura ambiente.

Informazioni sulla conservazione della batteria

  • Se la batteria non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato, caricarla e scaricarla completamente utilizzandola con la videocamera una volta all’anno per preservarne il corretto funzionamento. Per conservare la batteria, rimuoverla dalla videocamera, quindi conservarla in un luogo fresco e asciutto.

  • Per scaricare completamente la batteria sulla videocamera, selezionare [Impostazioni] [Impost. Generali] [Risparmio energia] [Spento] e lasciare la videocamera in modo di attesa della registrazione fino al suo spegnimento. [Dettagli]

Informazioni sulla durata della batteria

  • La capacità della batteria si riduce con il passare del tempo e con l’uso ripetuto. Se il tempo di funzionamento della batteria tra una ricarica e la successiva si riduce notevolmente, è probabile che sia necessario sostituirla con una nuova.

  • La vita utile di ciascuna batteria dipende dalle condizioni di conservazione, d’uso e ambientali.