Panoramica ad arco

Consente di creare un’immagine panoramica dalle immagini composite.
  1. Impostare la manopola del modo su (Panoramica ad arco).

  1. Ruotare l’anello di controllo per selezionare una direzione di ripresa.

Quando all’anello di controllo viene assegnata un’altra funzione, premere il tasto MENU 1 [Foto panor.: direz.].
  1. Puntare la fotocamera verso il soggetto per cui regolare la luminosità e la messa a fuoco, quindi premere parzialmente il pulsante di scatto.

A: questa parte non sarà registrata.
  1. Con il pulsante di scatto premuto parzialmente, puntare la fotocamera all’inizio della composizione, quindi premere a fondo il pulsante di scatto.

  1. Effettuare una panoramica con la fotocamera fino alla fine della guida (B), seguendo l’indicatore sullo schermo.

Suggerimenti per la ripresa di un’immagine panoramica
Tenere la fotocamera il più possibile vicino al corpo, con i gomiti premuti contro i fianchi, quindi effettuare una panoramica ad arco, mantenendo una velocità costante, spostandosi nella direzione della freccia indicata sullo schermo. Procedere per 5 o 6 secondi per un semicerchio.
Si consiglia di esercitarsi alcune volte prima di effettuare la ripresa.
Per un risultato ottimale, assicurarsi che la distanza tra il soggetto e lo sfondo e la luce ambientale siano sufficienti.
Direzione verticale
Direzione orizzontale
  • Per prima cosa, premere parzialmente il pulsante di scatto per bloccare la messa a fuoco e l’esposizione. Premere quindi a fondo il pulsante di scatto ed eseguire la panoramica o inclinare la fotocamera.

  • La composizione dell’immagine potrebbe non riuscire se lungo un lato dello schermo è concentrata una sezione con forme o scene molto diverse tra loro. In tal caso, regolare la composizione dell’inquadratura in modo che la sezione si trovi al centro dell’immagine, quindi riprendere di nuovo.

Note
  • Se con la fotocamera non è possibile effettuare una panoramica dell’intero soggetto entro il tempo stabilito, nell’immagine composta appare un’area grigia. In questo caso, spostare la fotocamera più velocemente per registrare un’immagine panoramica completa.

  • La panoramica viene creata unendo diverse immagini, pertanto la sezione di collegamento potrebbe non essere registrata in modo uniforme.

  • Se l’angolazione della ripresa panoramica e l’angolo di blocco AE/AF sono molto diversi tra loro per luminosità, colore e messa a fuoco, la ripresa potrebbe non avere esito positivo. In questo caso, cambiare l’angolo di blocco AE/AF e ripetere la ripresa.

  • Non è possibile creare immagini panoramiche nelle situazioni indicate di seguito:

  • La panoramica eseguita con la fotocamera è troppo veloce o troppo lenta.

  • La vibrazione della fotocamera è eccessiva.

Argomenti correlati