Bilanc.bianco

Consente di regolare la tonalità del colore in base alle condizioni della luce circostante. Utilizzare questa funzione se il colore dell’immagine appare innaturale.
  1. MENU 3 [Bilanc.bianco] modalità desiderata

  • Nelle modalità [Bilanc.bianco] diverse da [T.colore/Filtro], è possibile regolare a piacere la tonalità del colore. Premere sulla rotellina di controllo per visualizzare la schermata di regolazione, quindi regolare la tonalità con ///.

  • La tonalità del colore può essere regolata in maniera precisa nelle direzioni Verde (G)/Magenta (M)/Blu (B)/Arancione (A).


(WB automatico)
Consente di regolare automaticamente il bilanciamento del bianco in modo che i colori appaiano naturali.

(Luce giorno)
Consente di effettuare la regolazione per le riprese all’aperto in una giornata di sole, le fotografie scattate di sera, le scene notturne, le insegne al neon, i fuochi d’artificio e così via.

(Ombra)
Consente la regolazione per un ambiente in ombra.

(Cielo coperto)
Consente di effettuare la regolazione per un cielo nuvoloso o un ambiente in ombra.

(A incandesce.)
Consente di effettuare la regolazione per ambienti con lampade a incandescenza o con illuminazione intensa, ad esempio uno studio fotografico.

(Fluor.: bianca calda)
(Fluor: bianca fredda)
(Fluor: bianca diurna)
(Fluor.: luce giorno)
[Fluor.: bianca calda]: consente di effettuare la regolazione per l’illuminazione a fluorescenza bianca calda.
[Fluor: bianca fredda]: consente di effettuare la regolazione per l’illuminazione a fluorescenza bianca fredda.
[Fluor: bianca diurna]: consente di effettuare la regolazione per l’illuminazione a fluorescenza bianca diurna.
[Fluor.: luce giorno]: consente di effettuare la regolazione per l’illuminazione a fluorescenza diurna.


(Flash)
Consente di effettuare la regolazione delle condizioni del flash.

(T.colore/Filtro)
Consente di regolare la temperatura del colore in base alla sorgente di luce. Consente di ottenere l’effetto dei filtri CC (compensazione del colore) per la fotografia. Se si preme , è possibile impostare la temperatura del colore con /. Premendo di nuovo , viene visualizzata la schermata di regolazione precisa.

(Personalizzato)
Consente di correggere il bilanciamento del bianco applicando un’impostazione dipendente dalla sorgente di luce. Utilizzare questa modalità se [WB automatico] e le altre impostazioni non consentono di ottenere colori accurati.

(Imp.personalizz.)
Consente di memorizzare il colore bianco di base che sarà utilizzato nella modalità [Personalizzato].


Effetti delle condizioni di illuminazione
Il colore apparente del soggetto è influenzato dalle condizioni di illuminazione.
Le tonalità del colore vengono regolate automaticamente, ma è possibile modificare manualmente i toni di colore utilizzando la funzione Bilanciamento del bianco.
Luce del giorno (bianca per impostazione predefinita)
Nuvoloso (bluastra)
Fluorescente (verdastra)
Incandescente (rossastra)


Per acquisire il colore bianco di base nella modalità [Imp.personalizz.]

  1. MENU 3 [Bilanc.bianco] [Imp.personalizz.]

  1. Tenere la fotocamera in modo che l’area bianca copra completamente l’area AF al centro, quindi premere il pulsante di scatto.

L’otturatore scatta e vengono visualizzati i valori calibrati (temperatura del colore e filtro colori).
  1. Premere sulla rotellina di controllo.

Il monitor ritorna alla visualizzazione delle informazioni di registrazione e mantiene l’impostazione di bilanciamento del bianco personalizzata.
  • L’impostazione di bilanciamento del bianco personalizzata registrata con questa operazione rimane attiva fino alla registrazione di una nuova impostazione.

Note
  • Il messaggio “Errore Bil. Bianco personalizzato” indica che il valore è esterno all’intervallo previsto. (ad esempio, quando il flash viene utilizzato su un soggetto molto vicino o quando nell’inquadratura è presente un soggetto a colori vivaci). Se si registra questo valore, l’indicatore diventa giallo nel display delle informazioni di registrazione. A questo punto è possibile effettuare la ripresa, ma è consigliabile impostare di nuovo il bilanciamento del bianco per ottenere un valore più accurato.

  • Non scuotere né colpire la fotocamera durante l’acquisizione del colore bianco di base.

  • Se viene utilizzato il flash quando si preme il pulsante di scatto, viene registrato un bilanciamento del bianco personalizzato che tiene conto della luce del flash. Nelle riprese successive occorre scattare le fotografie con il flash.

Argomenti correlati