Esposiz. manuale

È possibile riprendere con l’esposizione preferita impostando manualmente la velocità dell’otturatore e il valore di apertura.
  1. Impostare la manopola del modo su (Esposiz. manuale).

  1. Girare la manopola di controllo per regolare la velocità dell’otturatore e girare l’anello del diaframma per selezionare il diaframma (valore F).

  • Selezionare una velocità dell’otturatore da 1/4000* di secondo a 30 secondi. È anche possibile riprendere nel modo [BULB].

* Al valore di apertura F5,6 o maggiore. La velocità massima dell’otturatore a F2,0 è 1/2000 di secondo.
  1. Premere il pulsante di scatto per riprendere l’immagine.

Impostazione della velocità dell’otturatore e dell’apertura (valore F)
La differenza tra il valore impostato e l’esposizione corretta giudicata dalla fotocamera appare come un valore misurato manualmente (MM) sullo schermo.
A: Valore della velocità dell’otturatore
B: Valore dell’apertura
C: Misurato manualmente (MM)
  • Se si imposta il valore di esposizione verso +, le immagini diventano più luminose; verso –, le immagini diventano più scure. “0” indica l’esposizione appropriata come è analizzata dalla fotocamera.

  • La velocità dell’otturatore di 0,4 secondi o maggiore è indicata da [”], per esempio 0,4”.

  • Quando si imposta la velocità dell’otturatore più lenta, si consiglia di usare un treppiede per impedire gli effetti della vibrazione.

  • Se si selezionano le velocità dell’otturatore lente, ci vuole del tempo per elaborare i dati.

Note
  • Quando [ISO] è impostato su [ISO AUTO] nel modo [Esposiz. manuale], la sensibilità ISO cambia automaticamente per l’esposizione corretta secondo la velocità dell’otturatore e il diaframma (valore F) impostati.

  • Se non si ottiene l’esposizione corretta con le proprie impostazioni, gli indicatori del valore di impostazione sullo schermo lampeggeranno. È possibile riprendere in questa condizione, ma si consiglia di regolare di nuovo l’esposizione.

BULB

È possibile riprendere scie con esposizione lunga.[BULB] è adatto per riprendere scie di luce, come i fuochi d’artificio.
  • Questa fotocamera è compatibile con un cavo di scatto flessibile dello standard ISO 6053.

  1. Impostare la manopola del modo su (Esposiz. manuale).

  1. Girare la manopola di controllo verso sinistra finché viene indicato [BULB].

  1. Girare l’anello del diaframma per selezionare il diaframma (valore F).

  1. Premere a metà il pulsante di scatto per regolare la messa a fuoco.

  1. Mantenere premuto il pulsante di scatto per la durata della ripresa.

Per tutto il tempo che il pulsante di scatto viene premuto, l’otturatore rimane aperto.
Note
  • Poiché la velocità dell’otturatore rallenta e la vibrazione della fotocamera tende a verificarsi più facilmente, si consiglia di usare un treppiede.

  • Maggiore è il tempo di esposizione, più notevoli sono i disturbi sull’immagine.

  • Dopo la ripresa, la riduzione dei disturbi (Espos.lunga NR) sarà eseguita per la stessa durata di tempo per cui l’otturatore era aperto. Non è possibile eseguire altre riprese durante la riduzione.

  • Quando la funzione [Otturatore sorriso] o [HDR auto] è attivata o quando si usa [Dipinto HDR] o [Mono. sfuma. ricche] in [Effetto immagine], non è possibile impostare la velocità dell’otturatore su [BULB].

  • Quando la velocità dell’otturatore è impostata su [BULB], se si usa [Otturatore sorriso], [HDR auto], [Dipinto HDR] o [Mono. sfuma. ricche] in [Effetto immagine], la velocità dell’otturatore è impostata temporaneamente su 30 secondi.

Cambiamento manuale

È possibile cambiare la combinazione del diaframma (valore F) e della velocità dell’otturatore conservando l’esposizione impostata.
  1. Mantenere premuto il tasto AEL e girare l’anello del diaframma per selezionare la combinazione del diaframma (valore F) e della velocità dell’otturatore.

Argomento collegato