Ripresa di immagini panoramiche
È possibile creare un’immagine panoramica a partire da immagini composite.
- Impostare l’interruttore modalità su (Panorama in movimento).
- Selezionare una direzione di ripresa usando /// (su/giù/sinistra/destra) del tasto di comando.
-
Allineare la fotocamera con l’estremità finale del soggetto da riprendere e premere il pulsante di scatto fino in fondo.
a: Questa parte non sarà registrata.
-
Eseguire una panoramica con la fotocamera fino alla fine della guida (A), seguendo l’indicatore sullo schermo.
Consigli per la ripresa di immagini panoramiche
Eseguire una panoramica con la fotocamera in un arco ad una velocità costante nella direzione indicata sullo schermo.
I soggetti fermi sono più adatti alle riprese panoramiche rispetto ai soggetti in movimento.
Raggio più corto possibile.
Direzione verticale
Direzione orizzontale
- Premere dapprima il pulsante di scatto a metà, in modo da bloccare la messa a fuoco e l’esposizione. Premere quindi il pulsante di scatto fino in fondo ed eseguire una panoramica con la fotocamera oppure inclinarla.
- Se una sezione con forme o paesaggio di grande varietà viene concentrata lungo un bordo della schermata, la composizione dell’immagine potrebbe non riuscire. In tal caso, regolare la composizione dell’inquadratura in modo che la sezione si trovi al centro dell’immagine, quindi eseguire una nuova ripresa.
Per riprendere un’immagine panoramica a 360 gradi
La fotocamera è dotata di una funzione di ripresa panoramica, capace di riprendere un’immagine panoramica quasi a 360 gradi.
Riprendere un’immagine panoramica selezionando MENU - impostare [Dimens. imm. panorama] su [360°]. Le immagini panoramiche registrate possono essere scorse normalmente quando vengono riprodotte sulla fotocamera.
Selezionare una direzione di ripresa usando / sul tasto di comando. Non è possibile riprendere un’immagine panoramica in direzione verticale con [Dimens. imm. panorama] impostato su [360°].L’immagine effettivamente registrata potrebbe non coprire 360 gradi, a seconda del soggetto o del modo in cui è stata ripresa.
Nota
- Se non è possibile effettuare una panoramica con la fotocamera sull’intero soggetto entro il tempo a disposizione, nell’immagine composita viene visualizzata un’area grigia. Se ciò accade, muovere più rapidamente la fotocamera per registrare un’immagine panoramica completa.
- Dal momento che vengono “cucite” assieme numerose immagini, la parte “cucita” potrebbe non essere registrata uniformemente.
- Quando l’angolo completo della ripresa panoramica e l’angolo blocco AE/AF differiscono grandemente in luminosità, colore e messa a fuoco, la ripresa non ha successo. Se ciò accade, modificare l’angolo blocco AE/AF ed effettuare una nuova ripresa.
- Non è possibile creare immagini panoramiche nelle seguenti situazioni:
- La panoramica viene eseguita troppo rapidamente o troppo lentamente.
- Il tremolio della fotocamera è eccessivo.