Fotocamera digitaleDSC-H400

Ripresa con priorità della velocità dell'otturatore

Regolando la velocità dell’otturatore, è possibile riprendere un oggetto in movimento con una differente rappresentazione, ad esempio congelando l’azione, oppure enfatizzando il movimento con la traccia dell’oggetto stesso.

  1. Impostare la manopola modalità su (Ripresa con priorità della velocità dell'otturatore).
  2. Premere sul tasto di comando, quindi selezionare il valore desiderato con /.
  3. Mettere a fuoco il soggetto e riprendere.

    Il valore dell’apertura è impostato automaticamente per ottenere l’esposizione corretta.

Nota

  • Se non si ottiene l’esposizione corretta dopo aver regolato le impostazioni, gli indicatori dei valori delle impostazioni sullo schermo lampeggiano. È possibile riprendere in tale condizione, ma si raccomanda di effettuare nuovamente la regolazione dei valori che lampeggiano.
  • Quando la velocità dell’otturatore è elevata, la quantità di luce potrebbe essere insufficiente anche se si usa il flash.
  • Se si imposta una velocità dell’otturatore inferiore, si raccomanda l’uso di un treppiede per prevenire gli effetti delle vibrazioni.
  • Selezionando velocità dell’otturatore basse, l’elaborazione dei dati richiede più tempo.
  • In modalità [Ripresa con priorità della velocità dell'otturatore], (avviso SteadyShot) non è visualizzato.
  • Se si riprende con la velocità dell’otturatore impostata su 1 secondo o più (ripresa a lunga esposizione), il processo di riduzione dei disturbi richiede lo stesso periodo di tempo per il quale è rimasto aperto l’otturatore (NR Esposizione Lunga). Durante la riduzione non è possibile effettuare ulteriori riprese.
  • La luminosità dell’immagine visualizzata sullo schermo potrebbe differire dall’immagine effettivamente registrata.

Suggerimento

  • Con una velocità dell’otturatore più elevata, i soggetti in movimento (persone che corrono, auto in movimento, spruzzi d’acqua, ecc.) appariranno fermi. Con una velocità dell’otturatore minore, i soggetti in movimento (fiumi che scorrono, ecc.) risulteranno più naturali.