Fotocamera digitaleDSC-H400

Mes. fuoco

È possibile modificare il metodo di messa a fuoco. Utilizzare il menu quando risulta difficile ottenere la messa a fuoco corretta in modalità di messa a fuoco automatica.

AF sta per “Auto Focus” (messa a fuoco automatica), una funzione che regola automaticamente la messa a fuoco.

Il quadro del telemetro AF selezionato appare sullo schermo.

  1. MENU - (Mes. fuoco) - modalità desiderata

(Multi AF)(impostazione predefinita):

Consente di mettere a fuoco automaticamente un soggetto in tutti gli intervalli della cornice mirino. Quando si preme a metà il pulsante di scatto in modalità di ripresa di fermi immagine, viene visualizzata una cornice verde intorno all’area messa a fuoco.

  • Quando la funzione Rilevamento visi è attiva, AF funziona con priorità sui visi.

(Centro AF):

Consente di mettere a fuoco automaticamente un soggetto al centro della cornice mirino. Usando insieme la funzione blocco AF, è possibile comporre l’immagine nel modo desiderato.

(Punto AF):

Consente di mettere a fuoco automaticamente un soggetto estremamente piccolo o un’area stretta. Usando insieme la funzione blocco AF, è possibile comporre l’immagine nel modo desiderato.

Sorreggere saldamente la fotocamera in modo da non perdere l’allineamento tra il soggetto e il quadro del telemetro AF.

Nota

  • Quando si utilizza [Zoom digitale] o [Illuminat. AF], il quadro del telemetro AF viene disabilitato e appare con una linea tratteggiata. In tal caso, la fotocamera mette a fuoco i soggetti al centro della schermata.
  • Se è attivata la messa a fuoco con inseguimento, la fotocamera mette a fuoco con priorità sul soggetto da inseguire.

Messa a fuoco su soggetti vicini al bordo della schermata

Se il soggetto non è a fuoco, procedere come di seguito indicato:

  1. Ricomporre la ripresa in modo che il soggetto sia al centro del telemetro AF (A), quindi premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco il soggetto (blocco AF).
  2. Quando l’indicatore blocco AE/AF (B) smette di lampeggiare e rimane acceso, tornare alla ripresa interamente composta e premere fino in fondo il pulsante di scatto.