Fotocamera digitaleDSC-W800

SteadyShot

Consente di selezionare la modalità anti-sfocatura.

  1. MENU - (Modo Ripresa) - (Scena di ripresa immagine ferma) - (SteadyShot) -

Consigli per prevenire la sfocatura

La fotocamera si è mossa accidentalmente durante la ripresa dell’immagine. Tale fenomeno è chiamato “Tremolio della fotocamera”. D’altro canto, se al momento della ripresa dell’immagine è stato il soggetto a muoversi, si parla di “sfocatura del soggetto”. Inoltre, il tremolio della fotocamera e la sfocatura del soggetto si verificano frequentemente in condizioni di scarsa illuminazione o bassa velocità dell’otturatore, come nel caso delle modalità (Ritratto notturno) o (Scena notturna). In tal caso, riprendere tenendo presenti i seguenti consigli.

Tremolio della fotocamera

Le mani o il corpo tremano mentre si sorregge la fotocamera e si preme il pulsante di scatto, e l’intera schermata viene sfocata.

  • Utilizzare un treppiede o collocare la fotocamera su una superficie piatta per mantenerla fissa.
  • Se è attivata la messa a fuoco con inseguimento, la fotocamera mette a fuoco con priorità sul soggetto da inseguire.

Sfocatura del soggetto

Anche se la fotocamera è ferma, il soggetto si sposta durante l’esposizione, risultando quindi sfocato al momento della pressione del pulsante di scatto. Il tremolio della fotocamera viene ridotto automaticamente usando la funzione anti-sfocatura. Tuttavia, la funzione non riduce efficacemente la sfocatura del soggetto.

  • Selezionare la modalità (Alta sensibilità) in Selezione scena.
  • Selezionare una sensibilità ISO elevata per rendere più rapido l’otturatore e premere il pulsante di scatto prima che il soggetto si muova.

Nota

  • Per l’elaborazione dell’immagine è necessario del tempo.
  • Quando si riprende con il flash, la funzione anti-sfocatura non funziona.