- Pagina principale >
- Risoluzione dei problemi >
- Schermo e immagine - Sintomi
Schermo e immagine - Sintomi
Sullo schermo sono visibili piccoli puntini neri e/o luminosi.
- Lo schermo è composto di pixel. I piccoli puntini neri e/o luminosi (pixel) sullo schermo non sono indice di un problema di funzionamento.
La qualità dell’immagine non è elevata come in negozio.
- La qualità dell’immagine dipende dal contenuto del segnale. Consultare le specifiche per visualizzare l’immagine migliore per quel segnale.
L’immagine è distorta.
- Controllare il collegamento all’antenna o al cavo.
- Mantenere l'antenna/il cavo lontano dai cavi di collegamento.
- Lasciare spazio tra il televisore ed eventuali dispositivi opzionali installati.
- Impostare [Motionflow] su [Standard] o [No]. (Solo per modelli compatibili con [Motionflow].)
- Modificare l’impostazione corrente di [Modalità Film] scegliendo un’altra impostazione.
- Impostare [LNA] su [No] per migliorare la ricezione dell’immagine. (La disponibilità di [LNA] dipende dalle situazioni, dalle aree geografiche o dai paesi).
- Eseguire [AFT] per migliorare l’immagine per la ricezione analogica.
- Allontanare il televisore dalle fonti di disturbo, quali telefoni cellulari, automobili, motociclette o asciugacapelli, unità Wi-Fi o dispositivi ottici.
- Assicurarsi che l’antenna sia collegata mediante un cavo coassiale da 75 ohm.
Lo schermo sfarfalla.
- Impostare [Motionflow] su un’opzione diversa da [Moto] (es: [Standard]).
Colore assente, immagine scura, colore errato o immagine troppo luminosa
- Premere il tasto OPTIONS, quindi selezionare [Immagine] per effettuare le regolazioni.
- Selezionare [Ripristino] in [Immagine].
- Se [Risparmio Energia] è stato impostato su [Basso] o [Alto], il livello del nero verrà migliorato.
L’immagine è sfocata o il colore è scadente.
- Se si trasporta il televisore da un luogo freddo a un luogo caldo oppure nel caso di improvvisa variazione della temperatura ambiente si potrebbe formare umidità da condensa che produce immagini confuse e una scarsa qualità del colore. Spegnere il televisore ed attendere qualche ora prima di riaccenderlo.
C’è un ritardo tra audio e video.
- Quando si utilizza il Karaoke da un dispositivo collegato, impostare [Selezione scena] su [Gioco].
Il formato dello schermo e la modalità widescreen cambiano automaticamente.
- Quando si modifica il canale o l'ingresso video, se [Auto Formato] in [Controllo Schermo] è impostato su [Sì], l'impostazione [Formato Schermo] corrente viene automaticamente modificata in base al segnale di ingresso. Per bloccare l'impostazione [Formato Schermo] selezionata con il pulsante del telecomando, impostare [Auto Formato] su [No].
- Verificare l’impostazione [Auto Formato] in [Controllo Schermo].
L’immagine diventa improvvisamente piccola.
- A causa del metodo utilizzato da un provider per trasmettere contenuti, le dimensioni dell’immagine si riducono durante le interruzioni pubblicitarie. Quando i canali di contenuto HD passano al contenuto SD (interruzioni pubblicitarie), l’immagine potrebbe essere piccola con un bordo nero.
- [Auto Formato] non espanderà l’immagine durante il passaggio del contenuto, in quanto le informazioni del contenuto vengono regolate dal provider del segnale del canale. Se lo si desidera, è possibile modificare manualmente l’impostazione [Formato Schermo], che sarà effettiva fino alla modifica del canale/ingresso o a una nuova modifica manuale dell’impostazione [Formato Schermo].
Ai lati dello schermo compaiono delle bande nere.
- Alcuni programmi in modalità Wide vengono ripresi con un rapporto di aspetto superiore a 16:9 (particolarmente comune negli spettacoli cinematografici). Il televisore mostrerà questi programmi con fasce nere nella parte superiore e inferiore dello schermo. Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione fornita con il DVD (oppure contattare il provider del programma).
- I programmi in 4:3 presenteranno bande a sinistra e a destra dello schermo.
- I programmi trasmessi in formati HD (720p e 1080i) con contenuti in 4:3 presenteranno, generalmente, fasce nere a sinistra e a destra dello schermo che vengono aggiunte dall’emittente.
- [Auto Formato] non espanderà l’immagine quando le fasce nere ai lati dello schermo vengono aggiunte dall’emittente. È possibile impostare manualmente [Formato Schermo] su [Wide zoom] oppure [Zoom], impostazione che sarà effettiva fino alla modifica del canale/ingresso o a una nuova modifica manuale dell’impostazione [Formato Schermo].
- Alcuni decoder via cavo e via satellite sono in grado di controllare le dimensioni dell’immagine. Se si utilizza un decoder, rivolgersi al relativo produttore per ottenere ulteriori informazioni.
Lo schermo del televisore sembra caldo.
- A causa del profilo sottile del televisore, il calore generato dalla retroilluminazione del pannello LCD e dell’elettronica di supporto sarà più evidente. Ciò è dovuto al normale funzionamento e non deve destare preoccupazione.
Sullo schermo viene visualizzata la modalità dimostrazione.
- Premere il pulsante OPTIONS sul telecomando e selezionare [Sospendi mod. demo]. Premere quindi il pulsante HOME sul telecomando e procedere con [Avvio Automatico] dal menu [Impostazioni] - [Impostazioni Sistema]. Selezionare [Casa] nel passaggio [Luogo].