Fotocamera digitale con obiettivo intercambiabileILCE-7RM2

Area messa a fuoco

Seleziona l’area di messa a fuoco. Usare questa funzione quando è difficile ottenere la messa a fuoco appropriata nel modo di messa a fuoco automatica. L'impostazione si applica sia ai fermi immagine che ai filmati.

  1. MENU (Impostazioni ripresa) → [Area messa a fuoco] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Ampia:
Mette a fuoco automaticamente un soggetto in tutti i campi dell’immagine.
Quando si preme a metà il pulsante di scatto nel modo di ripresa dei fermi immagine, una cornice verde si visualizza intorno all’area che è a fuoco.
Zona:
Selezionare una zona sul monitor su cui mettere a fuoco. Una zona consiste in nove aree di messa a fuoco e il prodotto seleziona automaticamente un’area di messa a fuoco su cui mettere a fuoco.
Centro:
Mette a fuoco automaticamente un soggetto al centro dell’immagine. Quando si usa insieme alla funzione di blocco AF, è possibile comporre l’immagine desiderata.
Spot flessibile:
Consente di spostare la cornice del campo AF sul punto desiderato sullo schermo e mettere a fuoco su un soggetto estremamente piccolo in un’area ristretta.

Sulla schermata di ripresa del punto flessibile, è possibile cambiare la dimensione del quadro di telemetro AF ruotando la rotellina di controllo.
Spot flessi. espanso:
Se il prodotto non riesce a mettere a fuoco il punto singolo selezionato, usa i punti di messa a fuoco attorno allo spot flessibile come area di seconda priorità per ottenere la messa a fuoco.
AF agganc. al sogg.:
Tenendo premuto a metà il pulsante di scatto, il prodotto insegue il soggetto all’interno dell’area di messa a fuoco automatica selezionata. Puntare il cursore su [AF agganc. al sogg.] nella schermata di impostazione di [Area messa a fuoco], quindi selezionare l’area di inizio dell’inseguimento desiderata usando i lati sinistro/destro della rotellina di controllo. È possibile spostare l’area di inizio dell’inseguimento in un punto desiderato designando l’area come spot flessibile o spot flessibile espanso.
Sulla schermata di ripresa del punto flessibile, è possibile cambiare la dimensione del quadro di telemetro AF ruotando la rotellina di controllo.

Suggerimento

  • È possibile spostare rapidamente l'area [Spot flessibile], [Spot flessi. espanso] o [Zona] nei seguenti metodi:
    • Premendo il tasto a cui è stato assegnato [Impost. mes. a fuoco], e ruotando quindi la manopola anteriore/posteriore o premendo il lato superiore/inferiore/sinistro/destro della rotellina di controllo. [Impost. mes. a fuoco] è assegnato al tasto C2 per impostazione predefinita.
    • Premendo il tasto a cui è assegnato [Mes. fuoco standard] consente di riprendere immagini statiche regolando la posizione del quadro del telemetro per messa a fuoco premendo il lato superiore/inferiore/sinistro/destro della rotellina di controllo. È possibile cambiare le impostazioni di ripresa premendo al centro della rotellina di controllo.

Nota

  • Quando [Modo messa a fuoco] è [AF continuo] e [Area messa a fuoco] è [Ampia] o [Zona], il quadro del telemetro per la messa a fuoco potrebbe cambiare dopo aver ottenuto la messa a fuoco.
  • Quando la manopola del modo è impostata su (Filmato) o durante la ripresa di filmati, non è possibile selezionare [AF agganc. al sogg.] per [Area messa a fuoco].
  • È possibile selezionare [AF agganc. al sogg.] solo quando il modo di messa a fuoco è impostato su [AF continuo].
  • Per mettere a fuoco usando il frame intero, nel campo dello zoom immagine nitida, dello zoom digitale o dello Smart zoom, intorno allo schermo potrebbe apparire un riquadro punteggiato.