Cuffie stereo senza fili con microfonoMDR-1ABT

Codec supportati

Un codec è un algoritmo di codifica per l’audio utilizzato quando si trasmette audio mediante una connessione BLUETOOTH.

Le cuffie supportano i seguenti 4 codec per la riproduzione di musica tramite una connessione A2DP: SBC, AAC, aptX e LDAC.

  • SBC

    Abbreviazione di Subband Codec.

    Tecnologia standard di codifica per l’audio usata dai dispositivi BLUETOOTH.

    Tutti i dispositivi BLUETOOTH supportano SBC.

  • AAC

    Abbreviazione di Advanced Audio Coding.

    Il codec AAC è usato prevalentemente dai prodotti Apple, come gli iPhone, ed offre una qualità audio superiore rispetto al codec SBC.

  • aptX

    Tecnologia di codifica per l’audio sviluppata da CSR plc.

    Il codec aptX è usato da alcuni smartphone Android ed offre un tasso di compressione inferiore e una qualità audio superiore rispetto al codec SBC.

  • LDAC

    LDAC è una tecnologia di codifica per l’audio sviluppata da Sony che consente la trasmissione di contenuti Audio ad alta risoluzione anche attraverso una connessione BLUETOOTH.

    A differenza di altre tecnologie di codifica compatibili con BLUETOOTH come SBC, questo codec funziona senza alcuna down-conversion dei contenuti Audio ad alta risoluzione (*) e può trasmettere una quantità di dati circa tre volte superiore (**) rispetto alle altre tecnologie attraverso una rete wireless BLUETOOTH con una qualità audio senza precedenti, mediante una codifica efficace e una creazione di pacchetti ottimizzata.

    * esclusi contenuti di formato DSD

    ** paragonato con SBC quando si seleziona una velocità in bit di 990 kbps (96/48 kHz) o 909 kbps (88,2/44,1 kHz)


    Quando si trasmette musica in uno dei codec menzionati da un dispositivo collegato, le cuffie passano automaticamente a quel codec e riproducono musica nello stesso codec.

    Tuttavia, a seconda del dispositivo da collegare alle cuffie, potrebbe essere necessario impostare prima il dispositivo per ascoltare musica in un codec diverso sulle cuffie, anche se il dispositivo supporta un codec di qualità audio superiore rispetto a SBC.

    Per l’impostazione del codec, consultare le istruzioni per l’uso in dotazione con il dispositivo.