Cuffie stereo senza fili con microfonoMDR-AS600BT

Che cos’è la tecnologia senza fili BLUETOOTH?

La tecnologia BLUETOOTH è una tecnologia senza fili a corto raggio che consente la comunicazione dati senza fili tra dispositivi digitali, ad esempio tra un computer e una fotocamera digitale. La tecnologia BLUETOOTH funziona entro un raggio di circa 10 m.

La connessione tra due dispositivi su richiesta è una procedura comune, ma alcuni dispositivi non si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente.

Non è necessario utilizzare un cavo per la connessione, né posizionare gli apparecchi uno di fronte all’altro, come nel caso della tecnologia a infrarossi. Ad esempio, è possibile utilizzare un apparecchio di questo tipo in una borsa o in una tasca.

Il BLUETOOTH è uno standard internazionale supportato da migliaia di aziende in tutto il mondo.

Sistema di comunicazione e profili BLUETOOTH compatibili con l’unità

Il profilo è la standardizzazione della funzionalità di ciascuna specifica di un dispositivo BLUETOOTH. L’unità supporta le seguenti versioni e profili BLUETOOTH:

Sistema di comunicazione:

Versione BLUETOOTH 3.0

Profili BLUETOOTH compatibili:

  • A2DP (Advanced Audio Distribution Profile): per la trasmissione o la ricezione di contenuti audio di alta qualità.
  • AVRCP (Audio Video Remote Control Profile): per controllare apparecchiature A/V; mettere in pausa, arrestare, avviare la riproduzione, e così via.
  • HSP (Headset Profile)(*): per parlare al telefono o far funzionare il telefono.
  • HFP (Hands-free Profile)(*): per parlare al telefono o far funzionare il telefono in vivavoce.

* Quando si usa un telefono cellulare BLUETOOTH supportato dai protocolli HFP (Hands-free Profile) e HSP (Headset Profile), impostarlo su HFP.

Portata massima

Utilizzare i dispositivi entro un raggio di circa 10 m in linea d’aria.

La portata massima può essere inferiore nelle seguenti condizioni.

  • Presenza di ostacoli come persone, elementi metallici o pareti tra questa unità e il dispositivo BLUETOOTH.
  • Dispositivi Wi-Fi in funzione vicino all’unità.
  • Forni a microonde in funzione vicino all’unità.
  • Dispositivi che generano radiazioni elettromagnetiche in funzione vicino all’unità.

Interferenze da altri dispositivi

Un dispositivo BLUETOOTH utilizza 2,4 GHz, la stessa frequenza di alcuni collegamenti Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n); per questa ragione, l’uso di un dispositivo Wi-Fi nelle vicinanze può provocare interferenze, con conseguenti disturbi, impossibilità di comunicazione o deterioramento del segnale audio. In tal caso, procedere come indicato di seguito.

  • Utilizzare l’unità ad almeno 10 m di distanza dai dispositivi Wi-Fi.
  • Se l’unità viene utilizzata entro un raggio di 10 m da un dispositivo Wi-Fi, spegnere quest’ultimo.

Interferenze con altri dispositivi

Le microonde emesse da un dispositivo BLUETOOTH potrebbero influire sul funzionamento delle apparecchiature mediche elettroniche. Per evitare possibili incidenti, spegnere l’unità e gli altri dispositivi BLUETOOTH nei seguenti ambienti.

  • in presenza di gas infiammabili, all’interno di ospedali, treni, aerei o presso stazioni di rifornimento
  • in prossimità di porte automatiche o allarmi antincendio

Nota

  • Per poter utilizzare la funzionalità BLUETOOTH, il dispositivo BLUETOOTH da connettere deve disporre dello stesso profilo di questa unità. Inoltre, anche in presenza dello stesso profilo, le funzionalità dei dispositivi possono variare in base alle loro specifiche.
  • A causa delle caratteristiche della tecnologia senza fili BLUETOOTH, l’audio riprodotto attraverso cuffie presenta un lieve ritardo rispetto a quello riprodotto sul dispositivo BLUETOOTH durante la conversazione telefonica o l’ascolto di musica.
  • L’unità supporta funzionalità di protezione conformi allo standard BLUETOOTH per garantire la connessione sicura durante l’uso della tecnologia senza fili BLUETOOTH, tuttavia a seconda della situazione la protezione potrebbe risultare insufficiente. Prestare attenzione durante le comunicazioni mediante la tecnologia senza fili BLUETOOTH.
  • Sony non potrà essere ritenuta responsabile in caso di dispersione di informazioni durante le comunicazioni BLUETOOTH.
  • Per la conformità allo standard BLUETOOTH secondo le specifiche di Bluetooth SIG, Inc. occorre un dispositivo dotato della funzionalità BLUETOOTH autenticato. Anche se il dispositivo connesso è conforme allo standard BLUETOOTH di cui sopra, potrebbe non essere possibile connettere alcuni dispositivi oppure alcuni di essi potrebbero non funzionare correttamente in base alle relative funzionalità o specifiche.
  • Possono verificarsi disturbi o audio intermittente a seconda del dispositivo BLUETOOTH connesso all’unità, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente di utilizzo.