Sistema audio personaleSRS-X1

Che cos’è la tecnologia senza fili BLUETOOTH?

La tecnologia senza fili BLUETOOTH è una tecnologia senza fili a corto raggio che consente la comunicazione dati senza fili tra apparecchi digitali, ad esempio un computer e una fotocamera digitale. La tecnologia senza fili BLUETOOTH funziona entro un raggio d’azione di circa 10 m.

La connessione tra due apparecchi su richiesta è una procedura comune, ma alcuni apparecchi possono essere collegati a più apparecchi contemporaneamente.

Non è necessario utilizzare un cavo per la connessione, né posizionare gli apparecchi uno di fronte all’altro, come nel caso della tecnologia a infrarossi. Ad esempio, è possibile utilizzare un apparecchio di questo tipo in una borsa o in una tasca.

Il BLUETOOTH è uno standard internazionale supportato da migliaia di aziende di tutto il mondo, e utilizzato da svariate aziende a livello mondiale.

Raggio d’azione massimo di comunicazione

Il raggio d’azione massimo di comunicazione potrebbe ridursi nelle condizioni seguenti.

  • È presente un ostacolo quale una persona, del metallo o una parete tra il sistema e l’apparecchio BLUETOOTH.
  • In prossimità del sistema è in uso un apparecchio LAN wireless.
  • In prossimità del sistema è in uso un forno a microonde.
  • In prossimità del sistema è in uso un apparecchio che genera radiazione elettromagnetica.

Interferenze provenienti da altri apparecchi

Poiché gli apparecchi BLUETOOTH e le reti LAN wireless (IEEE802.11b/g) impiegano la stessa frequenza, qualora il sistema venga utilizzato in prossimità di un apparecchio LAN wireless, potrebbero verificarsi interferenze delle microonde, con conseguenti riduzioni della velocità di comunicazione, disturbi o connessioni errate. In tal caso, attenersi alla procedura seguente.

  • Utilizzare il sistema a una distanza di almeno 10 m dall’apparecchio LAN wireless.
  • Qualora il sistema venga utilizzato a una distanza inferiore a 10 m da un apparecchio LAN wireless, spegnere quest’ultimo.

Interferenze verso altri apparecchi

Le microonde emesse da un apparecchio BLUETOOTH potrebbero influire sul funzionamento di apparecchiature mediche elettroniche. Spegnere il sistema e altri apparecchi BLUETOOTH nei luoghi seguenti, in quanto potrebbero provocare incidenti:

  • in presenza di gas infiammabili, all’interno di ospedali, treni, aerei o distributori di benzina
  • in prossimità di porte automatiche o allarmi antincendio

Nota

  • Per poter utilizzare la funzione BLUETOOTH, l’apparecchio BLUETOOTH da collegare necessita dello stesso profilo utilizzato dal sistema.
  • Inoltre, tenere presente che, anche in presenza dello stesso profilo, gli apparecchi potrebbero offrire funzioni diverse, a seconda delle relative caratteristiche tecniche.
  • A causa delle caratteristiche della tecnologia senza fili BLUETOOTH, l’audio riprodotto dal sistema presenta un lieve ritardo rispetto all’audio riprodotto sull’apparecchio BLUETOOTH durante la conversazione telefonica o l’ascolto della musica.
  • Sebbene il presente sistema supporti funzionalità di protezione conformi allo standard BLUETOOTH per fornire una connessione protetta durante l’uso della tecnologia senza fili BLUETOOTH, a seconda dell’impostazione la protezione potrebbe risultare insufficiente. Pertanto, fare attenzione durante l’uso delle comunicazioni mediante la tecnologia senza fili BLUETOOTH.
  • Sony non si assume alcuna responsabilità relativamente a eventuali fughe di informazioni durante le comunicazioni BLUETOOTH.
  • È necessario un dispositivo dotato della funzione BLUETOOTH per conformarsi allo standard BLUETOOTH specificato da Bluetooth SIG e per ottenere l’autenticazione. Anche qualora l’apparecchio connesso sia conforme al summenzionato standard BLUETOOTH, alcuni apparecchi potrebbero non venire connessi o non funzionare correttamente, a seconda delle funzioni o delle caratteristiche tecniche dell’apparecchio in questione.
  • A seconda dell’apparecchio BLUETOOTH connesso al sistema, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente d’uso, potrebbero verificarsi disturbi o “salti” nell’audio.