Che cos’è la tecnologia wireless BLUETOOTH?
La tecnologia wireless BLUETOOTH è una tecnologia wireless a corto raggio che consente la comunicazione dati wireless tra i dispositivi digitali, ad esempio un computer e una fotocamera digitale. La tecnologia wireless BLUETOOTH opera entro un raggio d’azione di circa 10 m.
Connettere due dispositivi è un’operazione comune, ma alcuni dispositivi possono essere connessi a più dispositivi contemporaneamente.
Non è necessario utilizzare un cavo per la connessione e non serve nemmeno che i dispositivi siano l’uno di fronte all’altro, come avviene ad esempio per la tecnologia a infrarossi. Ad esempio, è possibile utilizzare un dispositivo di questo tipo tenendolo in borsa o in tasca.
Lo standard BLUETOOTH è uno standard internazionale supportato da migliaia di aziende di tutto il mondo e adottato da varie aziende internazionali.
Raggio di comunicazione massimo
Il raggio di comunicazione massimo può risultare inferiore nelle condizioni indicate di seguito.
- Tra il diffusore e il dispositivo BLUETOOTH è presente un ostacolo, ad esempio una persona, un oggetto metallico o una parete.
- Nelle vicinanze del diffusore è in uso un dispositivo LAN wireless.
- Nelle vicinanze del diffusore è in uso un forno a microonde.
- Nelle vicinanze del diffusore è in uso un dispositivo che genera radiazioni elettromagnetiche.
Interferenze causate da altri dispositivi
I dispositivi BLUETOOTH e la LAN wireless (IEEE802.11b/g) utilizzano la stessa frequenza, pertanto possono verificarsi interferenze da microonde che causano un peggioramento della velocità di comunicazione, disturbi o errori di connessione se il diffusore è utilizzato nelle vicinanze di un dispositivo LAN wireless. In questo caso, procedere come segue.
- Utilizzare il diffusore ad almeno 10 m di distanza dal dispositivo LAN wireless.
- Se il diffusore viene utilizzato a meno di 10 m di distanza da un dispositivo LAN wireless, spegnere il dispositivo LAN wireless.
Interferenze causate ad altri dispositivi
Le microonde emesse da un dispositivo BLUETOOTH possono influire negativamente sul funzionamento dei dispositivi elettromedicali. Nei luoghi riportati di seguito è necessario spegnere il diffusore e altri dispositivi audio BLUETOOTH, in quanto potrebbero causare incidenti.
- Luoghi in cui è presente gas infiammabile (ospedali, treni, aerei o stazioni di rifornimento)
- In prossimità di porte automatiche o allarmi antincendio
Nota
- Per utilizzare la funzione BLUETOOTH, il dispositivo BLUETOOTH da connettere deve utilizzare lo stesso profilo del sistema.
- Va inoltre osservato che, anche in presenza dello stesso profilo, la funzionalità dei dispositivi dipende dalle relative caratteristiche tecniche.
- A causa delle caratteristiche della tecnologia wireless BLUETOOTH, l’audio riprodotto sul diffusore è leggermente ritardato rispetto all’audio riprodotto sul dispositivo BLUETOOTH durante le conversazioni telefoniche o l’ascolto di musica.
- Questo diffusore supporta funzionalità di sicurezza conformi allo standard BLUETOOTH per garantire una connessione sicura quando è in uso la tecnologia wireless BLUETOOTH; tale sicurezza potrebbe tuttavia essere insufficiente a seconda dell’impostazione. Prestare attenzione durante la comunicazione con la tecnologia wireless BLUETOOTH.
- Sony non si assume alcuna responsabilità per le fughe di informazioni durante le comunicazioni BLUETOOTH.
- È necessario un dispositivo dotato della funzione BLUETOOTH per conformarsi allo standard BLUETOOTH specificato da Bluetooth SIG e per ottenere l’autenticazione. Anche se il dispositivo connesso è conforme allo standard BLUETOOTH citato, alcuni dispositivi potrebbero non essere connessi oppure potrebbero non funzionare correttamente a seconda delle caratteristiche o delle specifiche del dispositivo.
- A seconda del dispositivo BLUETOOTH connesso al diffusore, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente di utilizzo possono verificarsi rumori o salti dell’audio.