ISO AUTO Min. VO
Se si seleziona [ISO AUTO] quando il modo di ripresa è P (Programmata auto.) o A (Priorità diaframma), è possibile impostare la velocità dell'otturatore alla quale la sensibilità ISO inizia a cambiare.
Questa funzione è utile per la ripresa di soggetti in movimento. È possibile ridurre al minimo la sfocatura del soggetto ed evitare allo stesso tempo la vibrazione della fotocamera.
-
MENU → (Impostazioni ripresa1) → [ISO AUTO Min. VO] → impostazione desiderata.
Dettagli sulle voci del menu
- FASTER (Più veloce)/FAST (Veloce):
- La sensibilità ISO inizia a cambiare a velocità dell'otturatore superiori a [Standard], in modo da evitare la vibrazione della fotocamera e la sfocatura del soggetto.
- STD (Standard):
- La fotocamera imposta automaticamente la velocità dell'otturatore in base alla lunghezza focale dell'obiettivo.
- SLOW (Lenta)/SLOWER (Più lenta):
- La sensibilità ISO inizia a cambiare a velocità dell'otturatore inferiori a [Standard], in modo da poter riprendere immagini con meno disturbi.
- 1/8000 ― 30":
- La sensibilità ISO inizia a cambiare alla velocità dell'otturatore impostata.
Suggerimento
- La differenza di velocità dell'otturatore alla quale la sensibilità ISO inizia a cambiare tra [Più veloce], [Veloce], [Standard], [Lenta] e [Più lenta] è 1 EV.
Nota
- Se l'esposizione è insufficiente anche quando la sensibilità ISO è impostata su [ISO AUTO massimo] in [ISO AUTO], per riprendere con un'esposizione corretta, la velocità dell'otturatore sarà più lenta rispetto alla velocità impostata in [ISO AUTO Min. VO].
- Nelle seguenti situazioni, la velocità dell'otturatore potrebbe non funzionare come impostato:
- Quando si usa il flash per riprendere scene luminose. (La velocità massima dell'otturatore è limitata alla velocità di sincronizzazione del flash di 1/250 secondo.)
- Quando si usa il flash per riprendere scene scure con l'impostazione di [Modo flash] su [Flash forzato]. (La velocità minima dell'otturatore è limitata alla velocità determinata automaticamente dalla fotocamera.)