Differenze tra le funzioni [Ripr. anti-flicker] e [Flicker ad alta freq.]

Questa fotocamera è dotata di due funzioni diverse per ridurre l'impatto dello sfarfallio da fonti di luce artificiali (come l'illuminazione a fluorescenza o la luce LED).

Le caratteristiche di ciascuna funzione e le condizioni di ripresa corrispondenti sono le seguenti.

Caratteristiche e condizioni di ripresa Ripr. anti-flicker Flicker ad alta freq. *1
Caratteristiche La fotocamera può temporizzare la ripresa delle immagini nei momenti in cui lo sfarfallio avrà un impatto minore rilevando automaticamente la frequenza di sfarfallio. È possibile regolare manualmente la velocità dell'otturatore mentre si controlla l'impatto dello sfarfallio sul monitor.
Immagini statiche/filmati Solo immagini statiche Immagini statiche/filmati
Tipo di otturatore Solo otturatore meccanico Otturatore elettronico/otturatore meccanico*2
Modo esposizione P (Programmata auto.) / A (Priorità diaframma) / S (Priorità tempi) / M (Esposiz. manuale) S (Priorità tempi) / M (Esposiz. manuale)
Tipi di sfarfallio rilevabili Solo sfarfallio con una frequenza di 100 Hz o 120 Hz (come l'illuminazione a fluorescenza)*3 Sfarfallio con una frequenza di 100 Hz o 120 Hz (come l'illuminazione a fluorescenza) e sfarfallio con una frequenza superiore a 100 Hz o 120 Hz (come la luce LED)

*1Questa funzione è disponibile con la versione 2.00 o successive del software di sistema (firmware) della fotocamera.

*2Più alta si imposta la velocità dell'otturatore, maggiore è la probabilità che ci sia una differenza tra la visualizzazione del monitor prima della ripresa e l'immagine registrata. Assicurarsi che l'impatto dello sfarfallio sia ridotto nell'immagine registrata.

*3Anche quando [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], la fotocamera non può rilevare frequenze di sfarfallio diverse da 100 Hz o 120 Hz.

Per i dettagli sullo sfarfallio, fare riferimento al seguente URL:

https://support.d-imaging.sony.co.jp/support/ilc/flicker/01/l/index.php

Suggerimento

  • Quando si riprende con l'otturatore meccanico, l'impatto dello sfarfallio può essere ridotto usando [Ripr. anti-flicker] e [Flicker ad alta freq.] insieme anche in un ambiente di ripresa in cui si verificano sfarfallio a 100 Hz/120 Hz e sfarfallio ad alta frequenza. In questo caso, prima impostare [Ripr. anti-flicker] su [Attiv.] e poi regolare la velocità dell'otturatore con [Flicker ad alta freq.] prima di riprendere le immagini.