Il formato schermo/formato immagine/Modalità Wide cambia automaticamente.
Selezionare all’interno del testo per passare alla relativa schermata delle impostazioni.
Da [Controllo Schermo] è possibile regolare le dimensioni dell’immagine.
Premere il pulsante HOME, quindi selezionare [Impostazioni] — [Visualizzazione e suono] — [Controllo Schermo].
- Quando si cambia canale o ingresso video, se [Auto Formato] in [Controllo Schermo] è abilitato, l’impostazione [Formato Immagine] corrente viene automaticamente modificata in base al segnale di ingresso. Per bloccare l’impostazione [Formato Immagine], disabilitare [Auto Formato].
- Da [Formato Immagine] è possibile regolare manualmente le dimensioni dell’immagine.
Esempio di impostazione [Formato Immagine] (quando il formato originale dell’immagine è in 4:3)
- [4:3]
Visualizza l’immagine originale senza modificarla. A sinistra e a destra dello schermo vengono visualizzate delle fasce nere per compensare il formato 4:3. - [Zoom]
Visualizza l’immagine in formato 16:9 convertito dal 4:3, utilizzando il rapporto di conversione corretto. - [Wide zoom]
Ingrandisce l’immagine preservandone il più possibile il formato originale.
[Formato Immagine] (quando il formato originale dell’immagine è in 16:9)
L’immagine potrebbe non essere visualizzata come previsto anche nel caso in cui sia in formato 16:9. Modificare l’impostazione per selezionare il formato desiderato.
- [4:3]
Visualizza l’immagine in formato 4:3 allargato orizzontalmente in 16:9, utilizzando il rapporto di conversione corretto. - [Zoom]
Visualizza l’immagine in formato 16:9 convertito dal 4:3, utilizzando il rapporto di conversione corretto. - [Wide zoom]
Ingrandisce l’immagine preservandone il più possibile il formato originale.
Nota
- [Auto Formato] in [Controllo Schermo] su [Wide zoom] o [Zoom], che rimarrà valida fino al prossimo cambio di canale/ingresso o in seguito ad una nuova modifica manuale dell’impostazione [Formato Immagine].
- In tale situazione, [Auto Formato] in [Controllo Schermo] non potrà espandere l’immagine, in quanto le informazioni del contenuto vengono regolate dall’emittente del canale. Se lo si desidera, è possibile modificare manualmente l’impostazione [Formato Immagine], la quale rimarrà valida fino al prossimo cambio di canale/ingresso o in seguito ad una nuova modifica manuale dell’impostazione [Formato Immagine].
- Le dimensioni dell’immagine dipendono dal tipo di segnale.
- La dimensione o il formato dell’immagine dipendono dal formato di trasmissione adottato dalle emittenti e può variare a seconda del programma. Durante la visione dei canali HD (alta definizione), il video viene mostrato nel formato originale. Perciò, è normale che durante la trasmissione di alcuni inserti pubblicitari in SD (definizione standard), l’immagine appaia ridotta e contornata da una cornice nera.
- Alcuni programmi sono prodotti in formato allargato rispetto a 16:9 (particolarmente comune negli spettacoli cinematografici). Il televisore mostrerà questi programmi con fasce nere nella parte superiore e inferiore dello schermo. Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione fornita con il BD/DVD (oppure rivolgersi all’emittente che trasmette il programma).
- I programmi trasmessi in formato HD (720p e 1080i) con contenuti in 4:3 presenteranno, generalmente, fasce nere a sinistra e a destra dello schermo che sono aggiunte dall’emittente.
Suggerimento
Alcuni decoder via cavo e via satellite sono in grado di controllare le dimensioni dell’immagine. Se si utilizza un decoder, rivolgersi al relativo produttore per ottenere ulteriori informazioni.