Scrittura di una firma digitale sulle immagini

Se si imposta la funzione [Scrivi firma digit.] su [Attiv.], è possibile scrivere una firma digitale sulle immagini. Queste informazioni possono essere utilizzate per verificare l'autenticità delle immagini.

Prima di utilizzare la funzione di scrittura della firma digitale, effettuare anticipatamente le seguenti operazioni.

  • Creare una coppia di chiavi da utilizzare per la firma digitale usando MENU[Impostazione][Opzione imp.][Firma digitale][Impostazioni chiavi][Crea coppia di chiavi].
  • Fare riferimento a “ Ottenimento della data e dell'ora del server ” e impostare la data e l'ora.

  1. MENU[Impostazione][Opzione imp.][Firma digitale] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Scrivi firma digit.:
Imposta se scrivere una firma digitale sulle immagini statiche. (Attiv./Disattiv.)
Scrivi firma digit./ Scrivi firma digit. *:
Imposta se scrivere una firma digitale sui filmati. (Attiv./Disattiv.)

*Le icone potrebbero variare a seconda del modello usato.

Impostazioni chiavi:
Configura le impostazioni relative alle chiavi utilizzate per le firme digitali. (Crea coppia di chiavi/Elimina coppia chiavi)
Elimina funz. firma:
Elimina la licenza e i relativi dati per la funzione di firma digitale.

Suggerimento

  • Quando l'impostazione di [Scrivi firma digit.] è [Attiv.], nella schermata di ripresa dell'immagine statica vengono visualizzate l'icona (Firma digitale) e l'icona (Credenziali contenuto). Quando l'impostazione di [Scrivi firma digit.] o [Scrivi firma digit.] è [Attiv.], le icone vengono visualizzate nella schermata di ripresa del filmato. Se viene visualizzata soltanto l'icona (Firma digitale), non è possibile scrivere sulle immagini una firma digitale conforme allo standard C2PA. Importare un certificato per la compatibilità con C2PA e verificare che l'icona (Credenziali contenuto) sia visualizzata. Inoltre, per le immagini riprese in questo stato, nella schermata di riproduzione verranno visualizzate l'icona (Firma digitale) e l'icona (Credenziali contenuto). Quando si esegue la funzione di scrittura della firma digitale, verificare che le icone siano visualizzate. Icone simili vengono visualizzate in applicazioni e servizi come Creators’ App e Creators’ Cloud Web. Sig (Firma digitale) e C2PA (Credenziali contenuto) vengono visualizzati nel riquadro delle informazioni sulla ripresa () di Imaging Edge Desktop.
    Alcune specifiche di visualizzazione possono variare tra la modifica di RAW e la modifica di JPEG.
  • Se (icona di avviso) viene visualizzata a destra di (icona delle credenziali di contenuto), il certificato per C2PA potrebbe essere scaduto. Il certificato potrebbe essere considerato scaduto perché la data e l'ora della fotocamera non sono impostate correttamente. Impostare la data e l'ora corrette (data e ora utente) da MENU[Impostazione][Fuso orario/Data][Imp. F. or./Data/Ora]. Se la data e l'ora sono già impostate correttamente, aggiornare il certificato per C2PA.
  • Se è abilitata la funzione di firma digitale per le immagini statiche o per i filmati, e una firma digitale viene scritta su un filmato, è possibile anche scrivere una firma digitale sulle immagini statiche estratte da tale filmato utilizzando [Cattura foto].

Nota

  • Non è possibile garantire i risultati di verifica quando le immagini riprese con fotocamere Sony vengono verificate usando i servizi di altre aziende.
  • Non è possibile scrivere una firma digitale sulle immagini nelle seguenti situazioni:
    • [Reg. film. dur. streaming] è impostato su [Abilita].
  • Non è possibile scrivere una firma digitale sulle seguenti immagini:
    • Filmati slow-motion/quick-motion o filmati time-lapse
    • Filmati 8K
    • Filmati registrati in formato MP4 con una velocità in bit superiore a 222 Mbps
    • Video inviati a un'uscita esterna
  • Quando l’impostazione di [Scrivi firma digit.], [Scrivi firma digit.] o [Scrivi firma digit.] è [Attiv.], [Scrivere n. serie] è bloccato su [Attiv.].
  • La coppia di chiavi non viene eliminata quando si esegue [Riprist. impost. fotocamera] o [Inizializzazione] in MENU[Impostazione][Reim./Salva imp.][Ripristino impostaz.].
  • Quando si riprende con l'opzione [Scrivi firma digit.], [Scrivi firma digit.] o [Scrivi firma digit.] impostata su [Attiv.], il completamento della scrittura sul supporto richiede più tempo rispetto a quando si riprende normalmente.
  • Quando si elimina e ricrea una coppia di chiavi, se ci sono immagini che sono state firmate usando la precedente coppia di chiavi e si modificano quelle immagini sulla fotocamera, le informazioni sulla firma digitale non vengono conservate.
  • Quando la funzione di firma digitale è abilitata, [Effetto pelle morb.] non è disponibile.
TP1001872472