Selezione del metodo di messa a fuoco (Modo mes. a fuo.)
Seleziona il metodo di messa a fuoco per adattarlo al movimento del soggetto.
-
Impostare l'interruttore del modo di messa a fuoco su AF.
-
MENU →
(Messa a fuoco) → [AF/MF] → [
Modo mes. a fuo.] → impostazione desiderata.
Dettagli sulle voci del menu
-
AF singolo: - Una volta completata la messa a fuoco, il prodotto la blocca. Usare questo modo quando il soggetto è immobile.
-
-
AF continuo: - Il prodotto continua a mettere a fuoco mentre si tiene premuto a metà il pulsante di scatto. Usare questa opzione quando il soggetto è in movimento. Nel modo [AF continuo], non viene emesso un segnale acustico quando la fotocamera mette a fuoco.
-
-
DMF: - È possibile effettuare regolazioni precise manualmente dopo aver eseguito la messa a fuoco automatica, e ciò consente di mettere a fuoco un soggetto più rapidamente rispetto a quando si utilizza [Mes. fuo. man.] fin dall’inizio. Questo risulta comodo in situazioni quali la ripresa macro.
-
-
Mes. fuo. man.: - Regola manualmente la messa a fuoco. Se non è possibile mettere a fuoco il soggetto con la messa a fuoco automatica, usare [Mes. fuo. man.].
Interruttore del modo di messa a fuoco
Quando l'interruttore del modo di messa a fuoco è impostato su “MF”, è possibile passare direttamente al modo [Mes. fuo. man.] senza utilizzare il menu.
- Quando l'interruttore del modo di messa a fuoco è impostato su “AF”, è possibile configurare tutte le impostazioni [
Modo mes. a fuo.], compresa [Mes. fuo. man.].
Indicatore di messa a fuoco
(acceso):
Il soggetto è a fuoco e la messa a fuoco è bloccata.
(lampeggiante):
Il soggetto non è a fuoco.
(acceso):
Il soggetto è a fuoco. La messa a fuoco viene regolata in modo continuo in base ai movimenti del soggetto.
(acceso):
La messa a fuoco è in corso.
Soggetti difficili da mettere a fuoco usando la messa a fuoco automatica
- Soggetti scuri e lontani
- Soggetti con poco contrasto
- Soggetti visti attraverso un vetro
- Soggetti in movimento rapido
- Luce riflessa o superfici brillanti
- Luce lampeggiante
- Soggetti in controluce
- Motivi ripetitivi, come le facciate di edifici
- Soggetti nell’area di messa a fuoco con distanze focali diverse
Suggerimento
- Quando il modo di messa a fuoco è impostato su [AF continuo], è possibile eseguire lo zoom utilizzando un anello dell'obiettivo con una funzione di zoom assegnata. È possibile regolare l'angolo di visione mantenendo attiva la messa a fuoco automatica.
- Nel modo [AF continuo] , è possibile bloccare la messa a fuoco premendo e tenendo premuto il tasto di mantenimento della messa a fuoco.
- Quando l'interruttore del limitatore del campo di messa a fuoco è impostato su “∞-3m”, la fotocamera mette a fuoco i soggetti a una distanza superiore a 3 m in ripresa teleobiettivo (ripresa con una lunghezza focale equivalente a 35 mm di 150 mm o più). Questa funzione consente alla fotocamera di mettere a fuoco più rapidamente i soggetti lontani evitando la messa a fuoco di soggetti a distanze ravvicinate nella ripresa teleobiettivo.
- Quando si imposta la messa a fuoco su infinito nel modo [Mes. fuo. man.] o [Fuoco man. dir.], assicurarsi che la messa a fuoco sia su un soggetto sufficientemente distante controllando il monitor o il mirino.
Nota
- Quando è impostato [AF continuo], l’angolo di visione può cambiare un po’ alla volta durante la messa a fuoco.
- Solo [AF continuo] e [Mes. fuo. man.] sono disponibili durante la ripresa di filmati o quando la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q è impostata su
(Filmato) o S&Q (Movimento L&R).
TP1002196008