Modo mis.esp.

Seleziona il modo di misurazione esposimetrica che imposta quale parte dello schermo è da misurare per determinare l’esposizione.

  1. MENU(Impostazioni ripresa1) → [Modo mis.esp.] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Multipla:
Misura la luce su ciascuna area dopo aver diviso l’area totale in più aree e determina l’esposizione corretta dell’intero schermo (misurazione multisegmento).
Centro:
Misura la luminosità media dell’intero schermo, dando risalto all’area centrale dello schermo (misurazione con prevalenza al centro).
Spot:
Misura soltanto l’area centrale (misurazione spot). Questo modo è adatto per la misurazione della luce su una parte specifica dell'intero schermo. Le dimensioni del cerchio di misurazione sono selezionabili tra [Spot: Standard] e [Spot: Grande]. La posizione del cerchio di misurazione dipende dall’impostazione di [Punto di espo. spot].
Med. schermo int.:
Misura la luminosità media dell’intero schermo. L'esposizione sarà stabile anche se la composizione o la posizione del soggetto cambiano.
Highlight:
Misura la luminosità enfatizzando l'area evidenziata sullo schermo. Questo modo è adatto per riprendere il soggetto evitando la sovraesposizione.

Suggerimento

  • Quando è selezionato [Spot] e l’impostazione di [Area messa a fuoco] è [Spot flessibile] o [Spot flessi. espanso] mentre l’impostazione di [Punto di espo. spot] è [Coll. pto mes. a fuo.], il punto di misurazione spot può essere coordinato con l'area di messa a fuoco.
  • Quando è selezionato [Multipla] e l’impostazione di [Prtà visi mis. esp mlti] è [Attiv.], la fotocamera misura la luminosità in base ai visi rilevati.
  • Quando l’impostazione di [Modo mis.esp.] è [Highlight] ed è attiva la funzione [Ott.gamma din.] o [HDR auto], la luminosità e il contrasto saranno corretti automaticamente dividendo l'immagine in piccole aree e analizzando il contrasto di luce e ombra. Effettuare le impostazioni in base alle condizioni di ripresa.

Nota

  • [Modo mis.esp.] è bloccato su [Multipla] nei seguenti modi di ripresa:
    • [Auto. intelligente]
    • [Autom. superiore]
    • [Selezione scena]
    • Funzioni di zoom diverse dallo zoom ottico
  • Nel modo [Highlight], il soggetto può risultare scuro se sullo schermo è presente una parte più luminosa.