Selezione della direttività

Azionando la rotella modalità direttività è possibile selezionare la direttività più adatta per i suoni da registrare o per le condizioni di registrazione.

Super-direzionale

Vengono rilevati suoni in un intervallo specifico dalla parte anteriore dell’unità, consentendo di rilevare i suoni in modo ugualmente chiaro. La modalità Super-direzionale consente di registrare con meno riverberi ed è adatta per la registrazione all’interno. La modalità Super-direzionale è consigliata per riprendere o trasmettere video in streaming quando, ad esempio, il soggetto parla nelle immediate vicinanze dell’unità.

Uni-direzionale

Viene rilevata un’ampia varietà di suoni dalla parte anteriore dell’unità. La modalità Uni-direzionale è consigliata, ad esempio, per registrare conferenze e riunioni.

Omni-direzionale

I suoni provenienti da tutte le direzioni vengono rilevati in modo uguale. La modalità Omni-direzionale è consigliata, ad esempio, per registrare suoni completi, inclusi i suoni ambientali.

Super-direzionale (dietro)

Vengono rilevati i suoni provenienti da dietro l’unità insieme a meno suoni provenienti da davanti. La modalità Super-direzionale (dietro) è consigliata, ad esempio, per riprendere video panoramici con narrazione.

Super-direzionale (davanti+dietro)

Vengono rilevati in modo uguale i suoni provenienti da davanti e da dietro l’unità insieme a meno suoni provenienti da sinistra e da destra. La modalità Super-direzionale (davanti+dietro) consente di registrare i suoni provenienti dal soggetto davanti all’unità e la voce del videografo, ed è consigliata, ad esempio, per registrare video di interviste.

Super-direzionale (davanti/dietro) separato

Vengono rilevati in modo uguale i suoni provenienti dalla parte anteriore (canale 1) e da dietro (canale 2) l’unità insieme a meno suoni provenienti da sinistra e da destra. La modalità Super-direzionale (davanti/dietro) separato consente di regolare singolarmente il volume dell’audio davanti e dietro dopo la registrazione video ed è consigliata quando vi è l’esigenza di modificare l’audio registrato.

(Stereo)

È possibile la registrazione realistica dei video localizzando chiaramente le sorgenti sonore di sinistra (canale 1) e di destra (canale 2). La modalità Stereo è consigliata, ad esempio, per riprendere video di oggetti in movimento, come auto e treni in corsa o video di spettacoli musicali nei teatri.

Ultra-direzionale

A causa della tecnologia di beamforming adattivo utilizzata dall'unità, il suono target proveniente dalla parte anteriore dell'unità viene catturato mentre, allo stesso tempo, qualsiasi altro suono non necessario viene notevolmente ridotto. La modalità Ultra-direzionale è consigliata per creare registrazioni con una quantità minima di suoni non necessari a distanza ravvicinata, come le voci intorno al soggetto, mantenendo nel contempo suoni ambientali moderati a lunga distanza, come lo scorrere di un corso d'acqua e il cinguettio di un uccello, nelle registrazioni.

Per i dettagli sulla tecnologia di beamforming adattivo, vedere Informazioni sulla tecnologia di beamforming adattivo.

Suggerimento

  • Più il soggetto si trova vicino all’unità, più è possibile rilevare chiaramente il suono.

Nota

  • Nei seguenti casi, i suoni provenienti dal soggetto davanti all'unità potrebbero non essere riconosciuti e l'audio nelle registrazioni potrebbe essere percepito più in basso rispetto a quello registrato in altre modalità direttività.

    • Le registrazioni vengono realizzate in spazi con eco forti, come ad esempio una stanza piccola.

    • Il soggetto si trova distante dall’unità.

    • I suoni provenienti dal soggetto sono soffocati dai rumori circostanti.

    • Il soggetto non è rivolto direttamente verso il lato anteriore dell’unità; ad esempio è rivolto verso il basso o di lato.

    Provare una delle seguenti opzioni idonea alla condizione.

    • Consente di cambiare l'impostazione dell'interruttore ATT.

    • Impostate l'interruttore AUTO/MAN su “MAN” e regolate il livello del volume di registrazione con la rotella AUDIO LEVEL.

    • Regolare la distanza del soggetto dall'unità o la direzione in cui è puntata l'unità.

    • Cambiare la direzionalità in modalità Super-direzionale.

  • A seconda dell’ambiente e della sorgente sonora, possono verificarsi i seguenti problemi. Se sono fastidiosi, cambiare la direttività in modalità Super-direzionale.

    • Il volume audio e la qualità dei suoni dell'ambiente circostante provenienti da parti diverse dalla parte anteriore dell'unità sono instabili.

    • La qualità audio è instabile. Ad esempio, i riverberi rumorosi improvvisi simili a forti colpi nell'audio.