Imp. Time-lapse

filmato, slow&quick motion

È possibile registrare filmati concentrando i cambiamenti che avvengono in un periodo di tempo che può raggiungere diverse decine di minuti. A differenza della registrazione di filmati in quick-motion, è possibile impostare un intervallo di ripresa superiore a 1 secondo. Ciò consente di registrare i filmati con un maggiore rapporto di compressione del tempo. Il suono non viene registrato. Per la creazione di filmati time-lapse più lunghi, utilizzare “ Funz. ripr. interv. .”


Configurare impostazioni quali la frequenza dei fotogrammi di registrazione e l'intervallo di ripresa in [Imp. Time-lapse].

Quando si riprende un filmato time-lapse, impostare la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q su S&Q e impostare MENU(Ripresa) → [Modo ripresa][ Modo ripresa] su [Time-lapse].

  1. MENU (Ripresa) → [Qualità im./Reg.][Imp. Time-lapse] → Selezionare una voce da impostare, quindi selezionare l'impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Imp. freq. fot.:

Imposta la frequenza dei fotogrammi della registrazione e l'intervallo di ripresa.

Freq. fot. reg.: Imposta la frequenza dei fotogrammi della registrazione del filmato time-lapse. (60p/50p/30p*/25p*/24p)

* Non è possibile selezionare [30p]/[25p] quando [Formato file] è impostato su [XAVC HS 4K].

Tempo di interv.: Imposta l'intervallo di ripresa del filmato time-lapse. (Da 1 a 60 secondi)

  • Per i primi 10 secondi, l'intervallo può essere impostato in unità di 1 secondo. Dal 10° al 60° secondo, l'intervallo può essere impostato in unità di 10 secondi.
  • Quando il formato di file è impostato su 4K, non è possibile selezionare un valore di 6 secondi o più.
  • Il tempo dell'intervallo è l'intervallo dall'inizio dell'esposizione all'inizio dell'esposizione successiva, indipendentemente dalla velocità dell'otturatore.
Imp. registraz.:

Seleziona la velocità in bit, il campionamento del colore e la profondità di bit del filmato.

Imp. luce video:
Quando è collegata una lampada video (in vendita separatamente), è possibile accendere la lampada video prima di registrare ciascun fotogramma del filmato time-lapse. Imposta il numero di secondi prima dell'accensione della lampada. (Disattiv./2 sec./5 sec./10 sec.)


Informazioni sul tempo di registrazione

I tempi approssimativi di ripresa continua nel modo di ripresa time-lapse sono i seguenti. (Quando [Temp. ali. DIS. auto.] è impostata su [Alto] e la temperatura dell'ambiente è di 25 °C)

Quando l'opzione [Formato file] è impostata su HD: circa 120 minuti

Quando l'opzione [Formato file] è impostata su 4K: circa 90 minuti

HD: XAVC S HD (60p 50M/50p 50M 4:2:0 8 bit, quando la fotocamera non è connessa tramite Wi-Fi; quando il monitor è aperto)
4K: XAVC S 4K (60p 150M/50p 150M 4:2:0 8 bit, quando la fotocamera non è connessa tramite Wi-Fi; quando il monitor è aperto)


Uso di una lampada video

Quando nella modalità di ripresa time-lapse viene collegata una lampada video, la lampada video si accende prima dell'avvio della registrazione per controllare correttamente la luce dal primo fotogramma.

Dopo l'inizio della registrazione, la lampada video si accende/spegne ripetutamente in combinazione con la ripresa/attesa per ciascun fotogramma.

Illustrazione indicante la tempistica di registrazione e l'accensione della lampada video

(A) Inizio della registrazione

(B) Fine della registrazione

(C) Lampada video accesa (all'inizio della registrazione la lampada video si accende prima del numero di secondi impostato in [Imp. luce video])

(D) Lampada video spenta (la lampada video rimane debolmente accesa quando [Modo luce del video] è impostato su [Cl. REG.&STBY])


Nei seguenti casi, tuttavia, la lampada video rimane accesa anche durante lo standby della ripresa:

  • Quando [Imp. luce video] è impostata su [Disattiv.].
  • Quando il tempo dalla fine della ripresa del fotogramma all'inizio della successiva illuminazione è pari o inferiore a 5 secondi, in base alle impostazioni di [Tempo di interv.] e [Imp. luce video].

Illustrazione indicante la tempistica di registrazione e l'accensione della lampada video

(A) Inizio della registrazione

(B) Fine della registrazione

(C) Lampada video accesa

Suggerimento

  • Quando [Modo luce del video] è impostato su [Collegam. alim.], la lampada video si accende/si spegne in combinazione con l’alimentazione, indipendentemente dall’impostazione di [Imp. luce video].
  • Per abilitare il funzionamento a intervalli con [Imp. luce video], impostare [Modo luce del video] su [Collegam. REG.] o [Cl. REG.&STBY].
  • Quando si riprende un filmato time-lapse prolungato, si consiglia di usare un'alimentazione esterna per la fotocamera.
  • Quando [Temp. ali. DIS. auto.] è impostata su [Alto], la fotocamera può continuare la registrazione del filmato anche se la temperatura della fotocamera aumenta.
  • Alla fine del filmato time-lapse è possibile registrare un filmato a velocità normale per circa 1 secondo.
TP1001422388