Informazioni sulla tecnologia wireless BLUETOOTH

La tecnologia wireless BLUETOOTH opera entro un raggio d’azione di circa 30 m.

Versione supportata e profili dello standard BLUETOOTH

Un profilo è una serie di funzioni standardizzate per tutte le caratteristiche dei dispositivi BLUETOOTH. Il diffusore supporta la seguente versione e profili dello standard BLUETOOTH.

Versione BLUETOOTH supportata: Standard BLUETOOTH, versione 5,0

Profili BLUETOOTH supportati:

  • A2DP (Advanced Audio Distribution Profile): consente la trasmissione e la ricezione di contenuti musicali in alta qualità.
  • AVRCP (Audio Video Remote Control Profile): consente la regolazione del volume e le operazioni riproduzione/pausa e vai all’inizio del brano successivo/corrente.
  • HSP (Headset Profile)*: consente di effettuare chiamate telefoniche e operazioni dal cellulare.
  • HFP (Hands-free Profile)*: consente di effettuare chiamate telefoniche in vivavoce e operazioni dal cellulare.

* Se il cellulare con funzione BLUETOOTH supporta sia HFP che HSP, utilizzare HFP (Hands-free Profile).

Raggio d’azione massimo di comunicazione

Usare la tecnologia wireless BLUETOOTH per connettere un diffusore e un dispositivo che si trovino entro 30 m di distanza uno dall’altro.

Il raggio d’azione massimo di comunicazione potrebbe ridursi nelle condizioni seguenti.

  • È presente un ostacolo quale una persona, del metallo o una parete tra il diffusore e il dispositivo BLUETOOTH.
  • In prossimità del diffusore è in uso un apparecchio LAN wireless.
  • In prossimità del diffusore è in uso un forno a microonde.
  • In prossimità del diffusore è in uso un apparecchio che genera radiazione elettromagnetica.

Interferenze provenienti da altri apparecchi

Poiché gli apparecchi BLUETOOTH e le reti LAN wireless (IEEE802.11b/g) impiegano la stessa frequenza (2,4 GHz), qualora il diffusore venga utilizzato in prossimità di un dispositivo LAN wireless, potrebbero verificarsi interferenze delle microonde, con conseguenti riduzioni della velocità di comunicazione, disturbi o connessioni errate.

Interferenze verso altri apparecchi

Le microonde emesse da un dispositivo BLUETOOTH potrebbero influire sul funzionamento di apparecchiature mediche elettroniche. Spegnere il diffusore e altri dispositivi BLUETOOTH nei luoghi seguenti, in quanto potrebbero provocare incidenti.

  • In presenza di gas infiammabili, all’interno di ospedali, treni, aerei o distributori di benzina
  • In prossimità di porte automatiche o allarmi antincendio

Nota

  • Per poter utilizzare la funzione BLUETOOTH, il dispositivo BLUETOOTH da collegare necessita dello stesso profilo utilizzato dal diffusore. Inoltre, tenere presente che, anche in presenza dello stesso profilo, i dispositivi potrebbero offrire funzioni diverse, a seconda delle relative caratteristiche tecniche.
  • A causa delle caratteristiche della tecnologia BLUETOOTH, l’audio riprodotto dal diffusore presenta un lieve ritardo rispetto all’audio riprodotto sul dispositivo BLUETOOTH durante la conversazione telefonica o l’ascolto della musica.
  • Sebbene il presente diffusore supporti funzionalità di protezione conformi allo standard BLUETOOTH per fornire una connessione protetta durante l’uso della tecnologia wireless BLUETOOTH, a seconda dell’impostazione la protezione potrebbe risultare insufficiente. Pertanto, fare attenzione durante l’uso delle comunicazioni mediante la tecnologia wireless BLUETOOTH.
  • Sony non si assume alcuna responsabilità relativamente a eventuali fughe di informazioni durante le comunicazioni BLUETOOTH.
  • Un dispositivo che disponga della funzione BLUETOOTH deve essere conforme allo standard BLUETOOTH specificato da Bluetooth SIG, Inc. ed essere autenticato. Anche qualora il dispositivo connesso sia conforme al summenzionato standard BLUETOOTH, alcuni dispositivi potrebbero non venire connessi o non funzionare correttamente, a seconda delle funzioni o delle caratteristiche tecniche del dispositivo in questione.
  • A seconda del dispositivo BLUETOOTH connesso al diffusore, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente d’uso, potrebbero verificarsi disturbi o interruzioni nell’audio.
  • Un dispositivo dotato di radio o sintonizzatore integrati non può essere connesso al diffusore tramite BLUETOOTH, in quanto potrebbero verificarsi disturbi nelle trasmissioni.
  • Posizionare il diffusore più lontano da un televisore, una radio o un sintonizzatore, in quanto potrebbe verificarsi rumore nelle trasmissioni.