Note sulle caratteristiche di resistenza all’acqua
Prestazioni di resistenza all’acqua del diffusore
Questo diffusore presenta caratteristiche tecniche di resistenza all’acqua*1*2 di IPX5*3 come specificato in “Gradi di protezione contro la penetrazione di liquidi” della norma IEC60529 “Grado di protezione in ingresso (codice IP)”; tuttavia il diffusore non è completamente a tenuta stagna.
Evitare di far cadere il diffusore nell’acqua calda di una vasca o di utilizzarlo consapevolmente in acqua. A seconda della modalità di utilizzo, l’acqua che penetra nel diffusore potrebbe causare incendi, shock elettrici o problemi di funzionamento.
Utilizzare il diffusore tenendo sempre presenti le indicazioni riportate di seguito.
Liquidi a cui si applicano le caratteristiche tecniche relative alle prestazioni di resistenza all’acqua
Applicabili: acqua dolce, acqua di rubinetto, sudore
Non applicabili: liquidi diversi da quelli indicati sopra (ad esempio acqua saponata, acqua con detergenti o sostanze da bagno, shampoo, acqua di sorgenti termali, acqua calda, acqua di piscina, acqua di mare e così via)
*1Richiede che lo sportello sia chiuso in modo saldo.
*2 Gli accessori in dotazione non sono resistenti all’acqua.
*3IPX5 (Grado di protezione contro i getti d’acqua): il diffusore è stato collaudato ed è risultato rimanere in funzione anche qualora venga esposto a flussi d’acqua diretti provenienti da qualsiasi direzione in situazioni in cui circa 12,5 l/min d’acqua vengano erogati per un periodo di tempo superiore a 3 minuti da una distanza di circa 3 metri, utilizzando un ugello con un diametro interno di 6,3 mm.
Le prestazioni di resistenza all’acqua del diffusore sono basate sulle nostre misurazioni alle condizioni descritte sopra. Tenere presente che i malfunzionamenti derivanti dall’immersione in acqua provocati da uso improprio da parte del cliente non sono coperti dalla garanzia.
Per evitare il deterioramento delle prestazioni di resistenza all’acqua
Verificare quanto segue e utilizzare il diffusore in maniera corretta.
- Non utilizzare o lasciare il diffusore in ambienti estremamente caldi o freddi (con temperature oltre l’intervallo di 5 °C – 35 °C). Se il diffusore viene utilizzato o lasciato in condizioni oltre tale intervallo, potrebbe arrestarsi automaticamente per proteggere i circuiti interni.
- Non far cadere il diffusore né sottoporlo a urti meccanici. Una deformazione o eventuali danni possono causare il deterioramento delle prestazioni di resistenza all’acqua.
- Non utilizzare il diffusore in luoghi in cui vi potrebbero schizzare grandi quantità di acqua o dell’acqua calda. Il diffusore non è stato progettato per resistere alla pressione dell’acqua. L’uso del diffusore in tali luoghi potrebbe causare malfunzionamenti.
- Non versare acqua ad alta temperatura o soffiare aria calda da un asciugacapelli o qualsiasi altro apparecchio direttamente sul diffusore. Inoltre, non utilizzare il diffusore in ambienti ad alta temperatura come all’interno di saune o in prossimità di una stufa.
- Maneggiare lo sportello con cura. Lo sportello ha un ruolo fondamentale nel mantenere le prestazioni di resistenza all’acqua. Durante l’utilizzo del diffusore, accertarsi che lo sportello sia completamente chiuso. Durante la chiusura dello sportello, evitare che corpi estranei finiscano sulla guarnizione in gomma che garantisce la chiusura corretta dello sportello. Se lo sportello non è completamente chiuso, possono verificarsi un deterioramento delle prestazioni di resistenza all’acqua e un problema di funzionamento del diffusore dovuto alla penetrazione di liquidi.