Note sulle caratteristiche di impermeabilità e di resistenza alla polvere

Prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere del diffusore

Il diffusore, con lo sportello chiuso in modo sicuro, presenta le caratteristiche tecniche di impermeabilità di IPX7 *1 come specificato in “Gradi di protezione contro la penetrazione di liquidi” della norma IEC60529 “Grado di protezione in ingresso (codice IP)”*3, e le caratteristiche tecniche di resistenza alla polvere di IP6X *2 come specificato in “Gradi di protezione contro la penetrazione di corpi solidi estranei”*3.

Liquidi a cui si applicano le caratteristiche tecniche relative alle prestazioni di impermeabilità

Applicabili: acqua dolce, acqua di rubinetto, acqua di piscina, acqua di mare

Non applicabili: liquidi diversi da quelli indicati sopra (acqua saponata, acqua con detergenti o sostanze da bagno, shampoo, acqua di sorgenti termali e così via)

*1 Equivalenza IPX7: il diffusore è stato sottoposto a prove e mantiene la sua operabilità quando è immerso delicatamente in acqua alla profondità di 1 m e lasciato per 30 minuti.

*2 Equivalenza IP6X: il diffusore è stato sottoposto a prove e continua a bloccare la polvere dopo agitazione per 8 ore in un dispositivo di prova contenente particelle di polvere con diametro fino a 75 μm.

*3 Gli accessori in dotazione non sono impermeabili o non resistono alla polvere.


Le prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere del diffusore sono basate sulle nostre misurazioni alle condizioni descritte sopra. Tenere presente che i malfunzionamenti derivanti dall’immersione in acqua o dall’intrusione di polvere provocati da uso improprio da parte del cliente non sono coperti dalla garanzia.

Per evitare il deterioramento delle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere

Verificare quanto segue e utilizzare il diffusore in maniera corretta.

  • Il diffusore supera il test di caduta da 1,22 m su compensato dello spessore di 5 cm conformemente agli standard MIL-STD 810 F Method 516.5-Shock. Tuttavia, ciò non garantisce l’assenza di danni, di rotture o le prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere in tutte le condizioni. Le deformazioni o i danni provocati dalla caduta del diffusore o dall’esposizione a urti meccanici potrebbero provocare un deterioramento delle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere.
  • Non utilizzare il diffusore in luoghi in cui vi potrebbero schizzare grandi quantità di acqua o dell’acqua calda. Il diffusore non è stato progettato per resistere alla pressione dell’acqua. L’uso del diffusore in luoghi in cui è presente acqua ad alta pressione, quali sotto l’acqua corrente o nella doccia, potrebbe provocare malfunzionamenti.
  • Non versare acqua ad alta temperatura o soffiare aria calda da un asciugacapelli o qualsiasi altro apparecchio direttamente sul diffusore. Inoltre, non utilizzare il diffusore in ambienti ad alta temperatura come all’interno di saune o in prossimità di una stufa.
  • Maneggiare lo sportello con cura. Lo sportello ha un ruolo fondamentale nel mantenere le prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere. Durante l’utilizzo del diffusore, accertarsi che lo sportello sia completamente chiuso. Durante la chiusura dello sportello, evitare che corpi estranei penetrino all’interno. Se lo sportello non è completamente chiuso, potrebbero verificarsi un deterioramento delle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere e un problema di funzionamento del diffusore dovuto alla penetrazione di liquidi.