Utilizzo dell'otturatore elettronico

L’utilizzo dell’otturatore elettronico consente di eseguire vari tipi di ripresa che sono difficili da ottenere usando l'otturatore meccanico, come la ripresa senza suoni o vibrazioni, la ripresa con un otturatore super-veloce e la ripresa senza interruzioni*.

*Durante la ripresa senza interruzioni, lo schermo non oscura né esclude alcun fotogramma ed è possibile continuare a guardare verso il soggetto attraverso il mirino o monitor durante la ripresa delle immagini.

Tipi di otturatore e prestazioni della fotocamera

L’intervallo di velocità dell’otturatore della fotocamera, il suono dell'otturatore, il verificarsi di interruzioni e la disponibilità del flash per ciascuna impostazione sono come segue:

Tipo di scatto
Automatico Otturatore meccan. Otturatore elettron.
Tempo di otturazione Ripresa singola:
BULB – 1/32000*1 *2
Ripresa continua:
1/8 – 1/32000*1 *2
Ripresa singola:
BULB – 1/8000
Ripresa continua:
30 – 1/8000
Ripresa singola:
30 – 1/32000*1 *2
Ripresa continua:
1/8 – 1/32000*1 *2
Suono dell'otturatore Ripresa singola: suono dell'otturatore meccanico
Ripresa continua: suono dell'otturatore elettronico
Suono dell'otturatore meccanico Suono dell'otturatore elettronico
Interruzione Ripresa singola: si verifica
Ripresa continua: senza interruzioni* 3
Si verifica Senza interruzioni* 3
Flash Disponibile* 4 Disponibile Non disponibile

*1La velocità massima dell’otturatore è 1/16000 di secondo quando il modo di ripresa non è impostato su S (Priorità tempi) o M (Esposiz. manuale), o durante la ripresa con bracketing con un’impostazione diversa da [Esp.forc.WB] o [Esp. a forcella DRO].

*2Il valore successivo dopo 1/16000 di secondo è 1/32000 di secondo quando il modo di ripresa è impostato su S (Priorità tempi) o M (Esposiz. manuale).

*3Quando [Visual. avvio scatto] è impostato su [Attiv.], l’interruzione si verifica solo quando viene ripresa la prima immagine.

*4La velocità massima dell’otturatore è 1/8000 di secondo durante la ripresa continua con il flash.

Ripresa avanzata usando l'otturatore elettronico: Ripresa senza suono dell'otturatore

È possibile usare l’otturatore elettronico per riprendere senza suono dell'otturatore.

  1. MENU (Impostazioni ripresa2) → [Tipo di scatto][Otturatore elettron.].
    • Selezionare [Otturatore elettron.] o [Automatico] per la ripresa continua.
  2. MENU (Impostazioni ripresa2) → [Segnali audio][Disattiv.] o [Attiv.:tranne ott. ele.].


Ripresa avanzata usando l'otturatore elettronico: Ripresa continua senza interruzioni

È possibile usare l'otturatore elettronico per eseguire la ripresa continua con inseguimento della messa a fuoco e dell'esposizione, senza interruzioni sullo schermo.

  1. MENU (Impostazioni ripresa2) → [Tipo di scatto][Automatico] o [Otturatore elettron.].
  2. Ruotare la manopola del modo e selezionare P (Programmata auto.), A (Priorità diaframma), S (Priorità tempi), o M (Esposiz. manuale), quindi impostare la velocità dell'otturatore e il valore dell’apertura. (Ad esempio: velocità dell’otturatore di 1/250 di secondo e valore dell’apertura F2,8)
    • Il prodotto non regola l'esposizione nel modo di esposizione manuale quando l’impostazione di [ISO] è diversa da [ISO AUTO].
  3. Ruotare la manopola del modo di avanzamento e selezionare (Scatto multiplo: Hi), (Scatto multiplo: Mid) o (Scatto multiplo: Lo).
  4. Ruotare la manopola del modo di messa a fuoco e selezionare AF-C (AF continuo), quindi avviare la ripresa delle immagini.

Suggerimento

  • Se si desidera visualizzare i tempi di scatto sullo schermo durante la ripresa senza interruzioni, regolare l'impostazione usando MENU (Impostazioni ripresa2) → [Visual. Sincro. scatto].
  • Per sfruttare al meglio le prestazioni della fotocamera, si consiglia di usare una scheda di memoria UHS-II. Quando si usa una scheda di memoria UHS-II, inserire la scheda nello slot per schede di memoria 1.

Nota

  • Quando si riprende senza il suono dell'otturatore, farlo sotto la propria responsabilità, tenendo in considerazione la privacy e i diritti del soggetto del ritratto.
  • Anche se si imposta la fotocamera in modo da riprendere senza il suono dell'otturatore, non sarà comunque completamente silenziosa.
  • Anche se si imposta la fotocamera in modo da riprendere senza il suono dell'otturatore, l’apertura e la messa a fuoco produrranno comunque dei suoni.
  • Quando si usa un obiettivo compatibile con azionamento dell’apertura in AF, il suono di azionamento dell’apertura potrebbe essere udibile durante la ripresa continua se l’impostazione di [Avanz. diafr. in AF] è [Priorità mes. a fuoco] .
  • Se si imposta [Segnali audio] su [Disattiv.], la fotocamera non emette il segnale acustico quando il soggetto è a fuoco o quando l'autoscatto è in funzione.
  • Durante la ripresa senza interruzioni, più lenta è la velocità dell'otturatore, più bassa sarà la frequenza di aggiornamento dello schermo. Se si desidera che la visualizzazione sullo schermo sia uniforme per inseguire il soggetto, impostare una velocità dell’otturatore più rapida di 1/125 di secondo.
  • L'otturatore elettronico funziona in modo diverso quando sulla fotocamera è montato un adattatore per montaggio obiettivo.