Assegnazione di funzioni di uso frequente ai tasti (Tasto pers.)

È possibile usare la funzione dei tasti personalizzati per assegnare le funzioni di uso frequente a facilmente raggiungibili. Ciò consente di saltare il processo di selezionare le voci dal MENU, ed è pertanto possibile richiamare le funzioni più rapidamente.

È possibile anche assegnare [Non impostato] ai tasti facilmente raggiungibili per evitare azionamenti accidentali.


È possibile assegnare separatamente le funzioni ai tasti personalizzati per il modo di ripresa delle immagini statiche ( Tasto pers.), il modo di ripresa dei filmati ( Tasto pers.) e il modo di riproduzione ( Tasto pers.).

  • Le funzioni assegnabili variano a seconda dei tasti.


È possibile assegnare le funzioni ai seguenti tasti.

  1. Tasto AF-ON
  2. Tasto Personalizz. 3
  3. Tasto Personalizz. 2
  4. Tasto Personalizz. 1
  5. Tasto AEL
  6. Funz. tasto centrale
  7. Rotella di controllo /Funz. tasto sinistro/Funz. tasto destro/Tasto Giù
  8. Tasto Personalizz. 4
  9. Tasto centr.multi-slt
  10. Tasto Fn/


Suggerimento

  • È possibile richiamare le funzioni più rapidamente usando il menu Funzioni per configurare ciascuna impostazione direttamente dal tasto Fn, insieme ai tasti personalizzati. Consultare le relative funzioni in “Argomento correlato” in fondo a questa pagina.


La seguente è la procedura di assegnazione della funzione [AF sugli occhi] al tasto AEL .
  1. MENU (Impostazioni ripresa2) → [Tasto pers.].
    • Per assegnare una funzione da richiamare durante la ripresa di filmati, selezionare [Tasto pers.]. Per assegnare una funzione da richiamare durante la riproduzione di immagini, selezionare [Tasto pers.].
  2. Passare alla schermata [Retro1] usando il lato sinistro/destro della rotellina di controllo. Selezionare quindi [Tasto AEL] e premere al centro della rotellina di controllo.
  3. Premere il lato sinistro/destro della rotellina di controllo fino a visualizzare la funzione desiderata. Selezionare la funzione desiderata usando i lati superiore/inferiore della rotellina di controllo, quindi premere al centro.
    Per esempio, selezionare [AF sugli occhi].
    • Se si preme il tasto AEL nel modo di ripresa di immagini statiche e vengono rilevati gli occhi, si attiva [AF sugli occhi] e la fotocamera mette a fuoco gli occhi. Riprendere le immagini tenendo premuto il tasto AEL .

Nota

  • È possibile anche assegnare funzioni di ripresa al tasto di mantenimento della messa a fuoco sull’obiettivo. Alcuni obiettivi però non sono dotati del tasto di mantenimento della messa a fuoco.
  • Se si assegna [Seguire pers. ()] a un tasto personalizzato usando [Tasto pers.], ma la funzione non è disponibile in un modo di ripresa dei filmati come [Qualità JPEG] o [Modo flash], la funzione non viene richiamata quando si preme il tasto nel modo di ripresa dei filmati.
  • Se si assegna [Seg. pers. (/)] a un tasto personalizzato usando [Tasto pers.] , la fotocamera passa al modo di ripresa e richiama la funzione assegnata quando si preme il tasto nel modo di riproduzione.