Precauzioni
Fare riferimento anche a “Note sull’uso della fotocamera” nelle Istruzioni per l’uso (in dotazione) di questo prodotto.
Informazioni sui dati delle specifiche descritte nel presente manuale
- I dati sulle prestazioni e le specifiche riportati in questo manuale sono basati su una normale temperatura ambiente di 25ºC, a meno che non sia indicato diversamente.
- Per il pacco batteria, i dati sono basati su un pacco batteria che è stato caricato completamente, fino allo spegnimento della spia di carica.
Temperature di utilizzo
- Non è consigliata la ripresa in ambienti estremamente freddi o caldi che superano l'intervallo di temperatura operativa.
- In presenza di temperature ambiente elevate, la temperatura della fotocamera aumenta rapidamente.
- Quando la temperatura della fotocamera aumenta, la qualità dell’immagine potrebbe deteriorare. Si consiglia di attendere che la temperatura della fotocamera scenda prima di continuare a riprendere.
- A seconda della temperatura della fotocamera e della batteria, come misura di protezione la fotocamera potrebbe non essere più in grado di registrare i filmati o potrebbe spegnersi automaticamente. Prima che la fotocamera si spenga o non sia più in grado di registrare filmati, sullo schermo viene visualizzato un messaggio. In questo caso, lasciare spenta la fotocamera e attendere che la temperatura della fotocamera e della batteria si riducano. Se si accende la fotocamera senza lasciare che la fotocamera e la batteria si raffreddino sufficientemente, la fotocamera potrebbe nuovamente spegnersi o non essere in grado di registrare filmati.
Note sulla registrazione prolungata o di filmati 4K/8K
In particolare durante la ripresa in 4K/8K, il tempo di registrazione potrebbe essere inferiore in condizioni di bassa temperatura. Riscaldare il pacco batteria o sostituirlo con uno nuovo.
Note sulla riproduzione di filmati su altre periferiche
I filmati XAVC HS e XAVC S possono essere riprodotti soltanto sui dispositivi compatibili.
Note sulla registrazione/riproduzione
- Prima di avviare la registrazione, effettuare una registrazione di prova per accertare che la fotocamera funzioni correttamente.
- La riproduzione su altre apparecchiature delle immagini registrate con il prodotto e la riproduzione sul prodotto delle immagini registrate o modificate con altre apparecchiature non sono garantite.
- Sony non fornisce alcuna garanzia nel caso di mancata registrazione, o perdita o danni delle immagini o dei dati audio registrati, a causa di un malfunzionamento della fotocamera o del supporto di registrazione, ecc. Si consiglia di fare una copia di riserva dei dati importanti.
- Formattando la scheda di memoria, tutti i dati registrati sulla scheda di memoria vengono eliminati e non possono essere recuperati. Prima della formattazione, copiare i dati su un computer o un altro dispositivo.
Backup delle schede di memoria
I dati potrebbero alterarsi nei seguenti casi. Assicurarsi di fare il backup dei dati per la protezione.
- Quando si rimuove la scheda di memoria, si scollega il cavo USB o si spegne il prodotto durante un’operazione di lettura o scrittura.
- Quando si usa la scheda di memoria in luoghi soggetti all’elettricità statica o a scariche elettriche.
Errore del file di database
- Se si inserisce una scheda di memoria che non contiene un file di database delle immagini nel prodotto e lo si accende, il prodotto crea automaticamente un file di database delle immagini usando una parte di capacità della scheda di memoria. Il processo potrebbe impiegare molto tempo e non è possibile azionare il prodotto finché il processo è completato.
- Se si verifica un errore nel file di database delle immagini, esportare tutte le immagini sul computer, quindi formattare la scheda di memoria usando questo prodotto.
Non usare/conservare il prodotto nei seguenti posti
- In luoghi estremamente caldi, freddi o umidi
In luoghi come in un’auto parcheggiata al sole, il corpo della fotocamera potrebbe deformarsi e ciò potrebbe causare un malfunzionamento. - Conservazione in luoghi esposti alla luce solare diretta o vicino a una fonte di calore
Il corpo della fotocamera potrebbe scolorirsi o deformarsi e ciò potrebbe causare un malfunzionamento. - In un posto soggetto a oscillanti vibrazioni
Ciò può causare malfunzionamenti e l’impossibilità di registrare dati. Inoltre il supporto di registrazione potrebbe diventare inutilizzabile e i dati registrati potrebbero essere danneggiati. - Vicino a un posto con forte magnetismo
- In luoghi con presenza di sabbia o polvere
Fare attenzione a non lasciar entrare la sabbia o la polvere nel prodotto. Ciò può causare il malfunzionamento del prodotto e in alcuni casi questo inconveniente non può essere riparato. - In luoghi con umidità elevata
Ciò può causare la formazione di muffa sull’obiettivo. - In aree in cui vengono emesse forti onde radio o radiazioni.
La registrazione e la riproduzione potrebbero non funzionare correttamente.
Condensa
- Se si porta il prodotto direttamente da un ambiente freddo ad uno caldo, la condensa potrebbe formarsi all’interno o all’esterno del prodotto. La condensa potrebbe causare un malfunzionamento del prodotto.
- Per evitare la formazione di condensa quando si porta il prodotto direttamente da un luogo freddo a uno caldo, inserire prima il prodotto in un sacchetto di plastica e sigillarlo per prevenire l’ingresso di acqua. Attendere circa un’ora, finché la temperatura del prodotto non ha raggiunto la temperatura ambiente.
- Se si forma la condensa, spegnere il prodotto e attendere circa un’ora affinché l’umidità evapori. Tenere presente che se si tenta di riprendere con l’umidità che rimane all’interno dell’obiettivo, non si è in grado di registrare immagini nitide.
Precauzione sul trasporto
- Non afferrare, colpire o applicare forza eccessiva alle seguenti parti, se la fotocamera ne è dotata:
- La parte dell’obiettivo
- La parte del monitor mobile
- La parte del flash mobile
- La parte del mirino mobile
- Non trasportare la fotocamera con il treppiede montato. Ciò potrebbe causare la rottura del foro per attacco del treppiede.
- Non sedersi su una sedia o in un altro posto con la fotocamera nella tasca posteriore dei pantaloni o della gonna, poiché ciò potrebbe causare malfunzionamenti o danneggiare la fotocamera.
Note sulla manipolazione del prodotto
- Prima di collegare il cavo al terminale, controllare l’orientamento del terminale. Quindi inserire il cavo dritto. Non inserire o rimuovere il cavo forzatamente. Ciò potrebbe causare la rottura della parte del terminale.
- La fotocamera utilizza parti magnetiche, incluse calamite. Non posizionare vicino alla fotocamera oggetti sensibili al magnetismo, quali carte di credito e floppy disk.
- L’immagine registrata potrebbe essere diversa dall’immagine vista nel monitor durante la registrazione.
Conservazione
- Fotocamere con obiettivo integrato
Montare sempre il copriobiettivo quando non si usa la fotocamera. (Solo per i modelli dotati di copriobiettivo) - Fotocamere con obiettivo intercambiabile
Montare sempre il cappuccio anteriore dell’obiettivo o il cappuccio del corpo quando non si usa la fotocamera. Per evitare che la polvere e i detriti penetrino nella fotocamera, rimuovere la polvere dal cappuccio del corpo prima di montarlo sulla fotocamera. - Se la fotocamera è sporca dopo l'uso, pulirla. La presenza di acqua, sabbia, polvere, sale ecc. nella fotocamera può causare malfunzionamenti.
Note sull’uso degli obiettivi
- Quando si usa lo zoom motorizzato, fare attenzione a non lasciare le dita o qualsiasi altro oggetto incastrato nell’obiettivo. (Solo per i modelli con funzione di zoom motorizzato o fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile)
- Se si deve collocare la fotocamera in una posizione esposta a una fonte di luce come la luce solare, montare il copriobiettivo sulla fotocamera. (Solo per i modelli dotati di copriobiettivo o fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile)
- Se la luce del sole o una sorgente luminosa molto intensa entra nella fotocamera attraverso l'obiettivo, potrebbe mettersi a fuoco all’interno della fotocamera e causare fumo o incendio. Montare il copriobiettivo sull'obiettivo quando si ripone la fotocamera. Quando si riprende in controluce, tenere il sole sufficientemente lontano dall’angolo di visione. Tenere presente che è possibile che si verifichino fumo o fuoco anche se la fonte di luce è leggermente scostata dall'angolo di visione.
- Non esporre direttamente l'obiettivo a raggi quali i raggi laser. Ciò potrebbe danneggiare il sensore dell’immagine e provocare malfunzionamenti della fotocamera.
- Se il soggetto è troppo vicino, l’immagine potrebbe mostrare della polvere o impronte digitali sull’obiettivo. Pulire l’obiettivo con un panno morbido, ecc.
Note sul flash (solo per i modelli con flash)
- Tenere le dita lontane dal flash. La parte che emette luce potrebbe diventare molto calda.
- Rimuovere l’eventuale sporco dalla superficie del flash. lo sporco sulla superficie del flash potrebbe emettere fumo o bruciare a causa del calore generato dall’emissione di luce. In presenza di sporco/polvere, pulire con un panno morbido.
- Riportare il flash nella posizione originale dopo averlo usato. Accertare che la parte del flash non sporga verso l’alto. (Solo per i modelli con flash mobile)
Note sulla slitta multi interfaccia (solo per i modelli con slitta multi interfaccia)
- Quando si montano o smontano accessori quali un flash esterno sulla slitta multi interfaccia, prima spegnere la fotocamera. Quando si monta l’accessorio, verificare che sia fissato saldamente alla fotocamera.
- Non usare la slitta multi interfaccia con un flash disponibile in commercio che applichi tensioni di 250 V o più o che abbia la polarità opposta rispetto a quella della fotocamera. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento.
Note sul mirino e sul flash (solo per i modelli con mirino o con flash)
- Quando si spinge il mirino o il flash verso il basso, aver cura di tenere lontane le dita. (Solo per i modelli con mirino mobile o flash mobile)
- Se acqua, polvere o sabbia aderiscono al mirino o all’unità flash, ciò potrebbe causare un malfunzionamento. (Solo per i modelli con mirino mobile o flash mobile)
Note sul mirino (solo per i modelli con mirino)
- Durante la ripresa con il mirino si potrebbero avvertire sintomi quali affaticamento degli occhi, stanchezza, mal d’auto o nausea. Quando si riprende con il mirino è consigliabile pertanto fare delle pause a intervalli regolari.
Se si avverte disagio, evitare di usare il mirino finché non ci si sente meglio e, se necessario rivolgersi a un medico. - Non spingere con forza verso il basso il mirino quando l’oculare è estratto. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento. (Sono per modelli con mirino mobile e oculare estraibile)
- Se si esegue una panoramica con la fotocamera mentre si guarda nel mirino o si sposta lo sguardo, l'immagine nel mirino potrebbe risultare distorta o il colore dell'immagine potrebbe cambiare. Si tratta di una caratteristica dell’obiettivo o del dispositivo di visualizzazione e non è un malfunzionamento. Quando si riprende un’immagine, è consigliabile rivolgere lo sguardo verso l'area centrale del mirino.
- L’immagine potrebbe essere leggermente distorta vicino agli angoli del mirino. Non si tratta di un malfunzionamento. Se si desidera vedere l’intera composizione con tutti i dettagli, è possibile anche usare il monitor.
- Se si usa la fotocamera in un luogo freddo, l'immagine potrebbe avere un aspetto a scia. Non si tratta di un malfunzionamento.
Note sul monitor
- Non premere contro il monitor. Il monitor potrebbe scolorirsi e ciò potrebbe causare un malfunzionamento.
- Se sul monitor ci sono gocce d’acqua o altri liquidi, asciugarlo con un panno morbido. Se il monitor rimane bagnato, la superficie del monitor potrebbe cambiare o deteriorarsi. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento.
- Se si usa la fotocamera in un luogo freddo, l'immagine potrebbe avere un aspetto a scia. Non si tratta di un malfunzionamento.
- Quando si collegano i cavi ai terminali sulla fotocamera, il campo di rotazione del monitor potrebbe essere limitato.
Note sul sensore dell'immagine
Se si punta la fotocamera verso una fonte di luce molto intensa durante le riprese di immagini statiche con una bassa sensibilità ISO, le aree evidenziate nelle immagini potrebbero venire registrate come aree nere.
Compatibilità dei dati di immagine
Questo prodotto è conforme allo standard universale DCF (Design rule for Camera File system) stabilito da JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association).
Servizi e software forniti da altre società
I servizi di rete, i contenuti e il [sistema operativo e] il software di questo Prodotto potrebbero essere soggetti a singoli termini e condizioni e modificati, interrotti o sospesi in qualsiasi momento. Inoltre, potrebbero richiedere informazioni relative a tariffe, registrazione e carta di credito.
Note sulla connessione a Internet
Per collegare la fotocamera a una rete, collegarla tramite un router o una porta LAN con la stessa funzione. Se non viene collegata in questo modo, si potrebbero verificare problemi di sicurezza.
Note sulla sicurezza
- SONY DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI DI QUALSIASI TIPO DERIVANTI DALLA MANCATA ATTUAZIONE DI MISURE DI SICUREZZA ADEGUATE SUI DISPOSITIVI DI TRASMISSIONE, FUGHE DI DATI INEVITABILI CAUSATE DA SPECIFICHE DI TRASMISSIONE O ALTRI PROBLEMI DI SICUREZZA.
- A seconda dell'ambiente di utilizzo, terze parti non autorizzate presenti in rete potrebbero essere in grado di accedere al prodotto. Quando si connette la fotocamera a una rete, assicurarsi di verificare che la rete sia protetta in modo sicuro.
- I contenuti delle comunicazioni potrebbero venire inavvertitamente intercettati da terzi non autorizzati in prossimità dei segnali. Quando si utilizza la comunicazione LAN wireless, attuare misure di sicurezza adeguate per proteggere i contenuti delle comunicazioni.
Note sulla funzione FTP
Poiché contenuti, nomi utente e password non vengono crittografati usando l’FTP normale, usare FTPS, se disponibile.
Accessori opzionali
- Si consiglia di utilizzare accessori autentici Sony.
- Alcuni accessori Sony sono disponibili soltanto in alcuni paesi e aree geografiche.