Funz. anti-polvere
Se polvere o sporco penetrano all'interno della fotocamera e aderiscono alla superficie del sensore dell'immagine, pulire il sensore dell'immagine usando [Pulizia del sensore]. È anche possibile scegliere se chiudere o meno l'otturatore quando si spegne la fotocamera in modo da evitare che polvere o sporco aderiscano al sensore dell'immagine.
-
MENU → (Impostazione) → [Opzione imp.] → [Funz. anti-polvere] → voce di impostazione desiderata.
Dettagli sulle voci del menu
- Pulizia del sensore:
- Le vibrazioni a ultrasuoni consentono di rimuovere polvere e sporco dalla superficie del vetro filtrante. Usare un soffietto disponibile in commercio per pulire la superficie del sensore dell'immagine, se necessario.
- Scatto con alim. DIS.:
- Imposta se chiudere o meno l'otturatore quando si spegne la fotocamera. ([Attiv.]/[Disattiv.])
- Se si seleziona [Attiv.], l'otturatore si chiude quando si imposta l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF mentre la fotocamera è accesa. Tenere presente che potrebbe volerci un po' di tempo prima che l'otturatore si chiuda dopo aver impostato l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF.
L'otturatore emette anche un suono quando l'interruttore ON/OFF (accensione) viene impostato su ON o OFF.
- Se si seleziona [Attiv.], l'otturatore si chiude quando si imposta l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF mentre la fotocamera è accesa. Tenere presente che potrebbe volerci un po' di tempo prima che l'otturatore si chiuda dopo aver impostato l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF.
Suggerimento
- Per pulire il sensore dell'immagine da soli, eseguire [Pulizia del sensore] o impostare [Scatto con alim. DIS.] su [Disattiv.].
Nota
- Quando [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], montare il copriobiettivo prima di riporre la fotocamera. In caso contrario, una fonte di luce forte (come la luce solare) potrebbe essere messa a fuoco all'interno della fotocamera, causando fumo o incendio. Anche se la fonte di luce è leggermente distante dall'angolo di visione, potrebbe comunque causare fumo o incendio quando il copriobiettivo non è montato.
- Non toccare l'otturatore chiuso con le dita e non pulirlo con un soffietto. L'otturatore potrebbe subire danni.
- Se c'è il rischio che goccioline d'acqua aderiscano all'otturatore, impostare [Scatto con alim. DIS.] su [Disattiv.]. Se [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], le goccioline d'acqua potrebbero aderire all'otturatore e causare un malfunzionamento.
- Accertarsi che il livello della batteria restante sia pari o superiore al 51% prima di eseguire la [Pulizia del sensore].
- Anche se [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], l'otturatore non si chiuderà quando la fotocamera si spegne a causa dell'attivazione del modo di risparmio energetico o dell'esaurimento della batteria. In questo caso, è possibile chiudere l'otturatore accendendo e spegnendo nuovamente la fotocamera.
TP1001369268