Informazioni sulla tecnologia wireless BLUETOOTH

La tecnologia wireless BLUETOOTH funziona entro un raggio di circa 30 m.

Versione supportata e profili dello standard BLUETOOTH

Un profilo è una serie di funzioni standardizzate per tutte le caratteristiche dei dispositivi BLUETOOTH. Il diffusore supporta la seguente versione e profili dello standard BLUETOOTH.

Versione BLUETOOTH supportata: Standard BLUETOOTH, versione 5,2

Profili BLUETOOTH supportati:

  • A2DP (Advanced Audio Distribution Profile): consente la trasmissione e la ricezione di contenuti musicali in alta qualità.
  • AVRCP (Audio Video Remote Control Profile): consente la regolazione del volume e le operazioni riproduzione/pausa e vai all’inizio del brano successivo/corrente.
  • HFP (Hands-free Profile)*: consente di effettuare chiamate telefoniche in vivavoce e operazioni dallo smartphone o dal cellulare.

* Se lo smartphone o il cellulare con la funzione BLUETOOTH supporta sia HFP che HSP, utilizzare HFP (Hands-free Profile).

Raggio massimo di comunicazione

Usare la tecnologia wireless BLUETOOTH per connettere un diffusore e un dispositivo che si trovino entro 30 m di distanza uno dall’altro.

Il raggio massimo di comunicazione potrebbe ridursi nelle seguenti condizioni.

  • È presente un ostacolo, ad esempio una persona, del metallo o una parete tra il diffusore e il dispositivo BLUETOOTH.
  • Nei pressi del diffusore è in uso un dispositivo LAN wireless.
  • Nei pressi del diffusore è in uso un forno a microonde.
  • Nei pressi del diffusore è in uso un dispositivo che genera radiazione elettromagnetica.

Interferenza da altri dispositivi

I dispositivi BLUETOOTH e LAN wireless (IEEE802.11b/g) utilizzano la stessa frequenza (2,4 GHz), pertanto possono verificarsi interferenze da microonde che causano un peggioramento della velocità di comunicazione, disturbi o errori di connessione se il diffusore è utilizzato nelle vicinanze di un dispositivo LAN wireless.

Interferenza con altri dispositivi

Le microonde emesse da un dispositivo BLUETOOTH potrebbero influire sul funzionamento di dispositivi medici elettronici. Spegnere il diffusore e gli altri dispositivi BLUETOOTH nei luoghi seguenti, in quanto potrebbero provocare incidenti.

  • In presenza di gas infiammabili, in ospedale, in treno, in aereo o in una stazione di rifornimento di carburante
  • Vicino alle porte automatiche o agli allarmi antincendio

Nota

  • Per poter utilizzare la funzione BLUETOOTH, il dispositivo BLUETOOTH da collegare necessita dello stesso profilo utilizzato dal diffusore. Inoltre, tenere presente che, anche in presenza dello stesso profilo, i dispositivi potrebbero offrire funzioni diverse, a seconda delle relative caratteristiche tecniche.
  • A causa delle caratteristiche della tecnologia BLUETOOTH, l’audio riprodotto dal diffusore presenta un lieve ritardo rispetto all’audio riprodotto sul dispositivo BLUETOOTH durante la conversazione telefonica o l’ascolto della musica.
  • Sebbene il presente diffusore supporti funzionalità di protezione conformi allo standard BLUETOOTH per fornire una connessione protetta durante l’uso della tecnologia wireless BLUETOOTH, a seconda dell’impostazione la protezione potrebbe risultare insufficiente. Usare cautela quando si comunica utilizzando la tecnologia wireless BLUETOOTH.
  • Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la fuga di informazioni durante la comunicazione BLUETOOTH.
  • I dispositivi con funzione BLUETOOTH devono essere conformi allo standard BLUETOOTH specificato da Bluetooth SIG, Inc. ed essere autenticati. Anche se il dispositivo è conforme al suddetto standard BLUETOOTH, alcuni dispositivi potrebbero non collegarsi o non funzionare correttamente, a seconda delle caratteristiche o delle specifiche del dispositivo.
  • A seconda del dispositivo BLUETOOTH connesso al diffusore, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente d’uso, potrebbero verificarsi rumore o interruzioni nell’audio.
  • Un dispositivo con una radio o un sintonizzatore incorporato non può essere collegato al diffusore tramite BLUETOOTH in quanto potrebbe verificarsi rumore nelle trasmissioni.
  • Posizionare il diffusore più lontano da un televisore, una radio o un sintonizzatore, ecc., in quanto potrebbe verificarsi rumore nelle trasmissioni.