Cos’è la tecnologia wireless BLUETOOTH?

La tecnologia wireless BLUETOOTH è una tecnologia wireless a corto raggio che consente la comunicazione dati wireless tra dispositivi digitali, ad esempio un PC e una fotocamera digitale. La tecnologia wireless BLUETOOTH funziona entro un raggio d’azione di circa 10 m.

La connessione tra due dispositivi soltanto è una procedura comune, ma alcuni dispositivi possono essere collegati a più apparecchi contemporaneamente.

Non è necessario utilizzare un cavo per la connessione, né posizionare gli apparecchi uno di fronte all’altro, come nel caso della tecnologia a infrarossi. Ad esempio, è possibile utilizzare un apparecchio di questo tipo in una borsa o in una tasca.

Lo standard BLUETOOTH è uno standard internazionale supportato da migliaia di aziende di tutto il mondo e utilizzato a livello globale.

Raggio d’azione massimo di comunicazione

Il raggio d’azione massimo di comunicazione potrebbe ridursi nelle condizioni seguenti.

  • Tra il diffusore e il dispositivo BLUETOOTH è presente un ostacolo, ad esempio una persona, un oggetto metallico o una parete.
  • Nelle vicinanze del diffusore è in uso un dispositivo LAN wireless.
  • Nelle vicinanze del diffusore è in uso un forno a microonde.
  • Nelle vicinanze del diffusore è in uso un dispositivo che genera radiazioni elettromagnetiche.

Interferenze provenienti da altri apparecchi

I dispositivi BLUETOOTH e la LAN wireless (IEEE802.11b/g/n) utilizzano la stessa frequenza, pertanto possono verificarsi interferenze da microonde che causano un peggioramento della velocità di comunicazione, disturbi o errori di connessione se il diffusore è utilizzato nelle vicinanze di un dispositivo LAN wireless. In tal caso, attenersi alla procedura seguente.

  • Utilizzare il diffusore ad almeno 10 m di distanza dal dispositivo LAN wireless.
  • Se il diffusore viene utilizzato a meno di 10 m di distanza da un dispositivo LAN wireless, spegnere il dispositivo LAN wireless.

Interferenze verso altri apparecchi

Le microonde emesse da un apparecchio BLUETOOTH potrebbero influire sul funzionamento di apparecchiature mediche elettroniche. Nei luoghi riportati di seguito è necessario spegnere il diffusore e altri dispositivi BLUETOOTH, in quanto potrebbero causare incidenti.

  • in presenza di gas infiammabili, all’interno di ospedali, treni, aerei o distributori di benzina
  • in prossimità di porte automatiche o allarmi antincendio

Nota

  • Per poter utilizzare la funzione BLUETOOTH, il dispositivo BLUETOOTH da connettere necessita dello stesso profilo utilizzato dal diffusore.

    Inoltre, tenere a mente che, anche in presenza dello stesso profilo, i dispositivi potrebbero offrire funzioni diverse, a seconda delle relative caratteristiche tecniche.

  • A causa delle caratteristiche della tecnologia wireless BLUETOOTH, l’audio riprodotto sul diffusore risulta leggermente ritardato rispetto all’audio riprodotto sul dispositivo BLUETOOTH durante le conversazioni telefoniche o l’ascolto di musica.
  • Questo diffusore supporta funzionalità di sicurezza conformi allo standard BLUETOOTH per garantire una connessione sicura quando è in uso la tecnologia wireless BLUETOOTH; tale sicurezza potrebbe tuttavia essere insufficiente a seconda dell’impostazione. Pertanto, prestare attenzione durante l’uso delle comunicazioni mediante la tecnologia wireless BLUETOOTH.
  • Sony non si assume alcuna responsabilità relativamente a eventuali fughe di informazioni durante le comunicazioni BLUETOOTH.
  • È necessario un dispositivo dotato della funzione BLUETOOTH per conformarsi allo standard BLUETOOTH specificato da Bluetooth SIG e per ottenere l’autenticazione. Anche quando il dispositivo connesso è conforme al summenzionato standard BLUETOOTH, alcuni dispositivi potrebbero non venire connessi o non funzionare correttamente, a seconda delle funzioni o delle caratteristiche tecniche del dispositivo in questione.
  • A seconda del dispositivo BLUETOOTH connesso al diffusore, dell’ambiente di comunicazione o dell’ambiente di utilizzo, possono verificarsi rumori o salti dell’audio.