Soggetto da ricon. (immagine statica/filmato)
Seleziona il target che deve essere riconosciuto dalla funzione di riconoscimento del soggetto quando si esegue la messa a fuoco automatica.
- MENU →
(Messa a fuoco) → [Ricon. soggetto] → [
Soggetto da ricon.] → impostazione desiderata.
Dettagli sulle voci del menu
- Automatico:
- La fotocamera selezionerà e riconoscerà automaticamente un soggetto tra i target di riconoscimento a cui sono stati aggiunti dei segni di spunta nella schermata [
Sg. da ric. autom.]. - Umano:
- Riconosce gli umani come soggetti.
- Anim./Volatile:
- Riconosce gli animali e gli uccelli come soggetti.
- Animale:
- Riconosce gli animali come soggetti.
- Volatile:
- Riconosce gli uccelli come soggetti.
- Insetto:
- Riconosce gli insetti come soggetti.
- Auto/Treno:
- Riconosce le auto e i treni come soggetti.
- Aereo:
- Riconosce gli aeroplani come soggetti.
Per ridurre i tipi di target di riconoscimento quando si usa l'impostazione [Automatico]
Impostare [
Soggetto da ricon.] su [Automatico] e premere il lato destro della rotellina di controllo per visualizzare la schermata [
Sg. da ric. autom.]. Deselezionare i soggetti che non si desidera che la fotocamera riconosca automaticamente. Uno dei soggetti selezionati viene riconosciuto automaticamente.
Impostazioni dettagliate per ciascun target di riconoscimento
Premendo il lato destro della rotellina di controllo sulla schermata [
Soggetto da ricon.], è possibile effettuare impostazioni dettagliate per ciascun target di riconoscimento. Anche quando [
Soggetto da ricon.] è impostato su [Automatico], è possibile configurare le impostazioni dettagliate per ciascun target di riconoscimento nella schermata [
Sg. da ric. autom.]. Le funzioni diverse da [Imp. prior. riconosc.] possono essere impostate solo nel modo di ripresa delle immagini statiche.
- G. ton. cambio ins. *1 *5:
- Imposta il campo per il riconoscimento dei soggetti. Se si restringe il campo, la fotocamera sposta la messa a fuoco su un soggetto riconosciuto soltanto quando il soggetto è vicino al riquadro di inseguimento. Se si allarga il campo, la fotocamera sposta la messa a fuoco su un soggetto riconosciuto anche quando il soggetto è distante dal riquadro di inseguimento. (Da [1 (Ristretta)] a [5 (Ampia)])
- Liv. persist. inseg. *2 *5:
- Imposta la sensibilità per specificare se continuare l'inseguimento intorno al soggetto o spostare la messa a fuoco su un altro soggetto che è più vicino in distanza di ripresa quando viene perso un soggetto riconosciuto.
Quando l'impostazione è [5 (Bloccato)], anche in condizioni in cui un soggetto riconosciuto viene perso, come quando il soggetto che si desidera riprendere viene temporaneamente nascosto da un altro oggetto, la fotocamera continua a inseguire l'area intorno al soggetto.
Quando l'impostazione è [1 (Non bloccato)], in condizioni in cui la fotocamera non può continuare a inseguire un soggetto riconosciuto, come quando il soggetto si muove rapidamente, la fotocamera annulla l'inseguimento e sposta rapidamente la messa a fuoco su un altro soggetto che è più vicino nella distanza di ripresa. (Da [1 (Non bloccato)] a [5 (Bloccato)]) - Sens. riconoscim. *2 *5:
- Imposta la sensibilità di riconoscimento del soggetto. Minore è l'impostazione, più facile è impedire un falso riconoscimento. Maggiore è l'impostazione, più facile è riconoscere soggetti che sono normalmente difficilmente riconoscibili. (Da [1 (Bassa)] a [5 (Alta)])
- Imp. prior. riconosc. *3:
- Imposta l'elemento a cui dare priorità quando gli animali e gli uccelli vengono riconosciuti contemporaneamente. ([Automatico]/[Priorità ad animali]/[Priorità a volatili])
- Parte da riconoscere *4:
- Imposta la parte da riconoscere. ([Occ./Tes./Cor.]/[Occhi/Testa]/[Occhi]/[Segui imp. indiv.] *3)
- Imp. sel. parte da ric. *4:
- Quando la funzione [Sel. parte da ricon.] è assegnata a un tasto personalizzato, questa imposta la parte riconosciuta che può essere cambiata con il tasto personalizzato. ([Occ./Tes./Cor.]/[Occhi/Testa]/[Occhi]/[Segui imp. indiv.] *3)
*1Disponibile per [Umano]/[Animale]/[Volatile]/[Insetto]/[Auto/Treno]/[Aereo]
*2Solo [Animale]/[Volatile]/[Insetto]/[Auto/Treno]/[Aereo]
*3Solo [Anim./Volatile]
*4Solo [Anim./Volatile]/[Animale]/[Volatile]
*5Quando il target di riconoscimento è impostato su [Anim./Volatile], queste impostazioni possono essere regolate dalla schermata [Anim.: impost. dett.] o [Volatile: impost. dett.].
Suggerimento
- Per riconoscere gli occhi degli animali o degli uccelli, comporre la ripresa in modo che l'intera testa sia all'interno dell'angolo di visione. Una volta messa a fuoco la testa dell’animale o dell'uccello, gli occhi vengono riconosciuti più facilmente.
- Se si registra [Parte da riconoscere] nel menu Funzioni, è possibile cambiare l'impostazione durante la ripresa di un'immagine statica.
- Se la fotocamera riconosce un soggetto non desiderato quando è impostata su [Automatico], provare uno dei seguenti metodi:
- Deselezionare i soggetti non necessari in [
Sg. da ric. autom.]. - Impostare [
Soggetto da ricon.] sul target di riconoscimento desiderato anziché su [Automatico]. - Impostare [
Area mes. a fuoco] su una voce diversa da [Ampia] e allineare il riquadro di messa a fuoco con il soggetto che si desidera riconoscere. - Toccare il soggetto che si desidera riconoscere (quando [Fn. tattile in ripresa] è impostato su [Inseguim. tattile]).
Se questi metodi non migliorano la situazione, è possibile disattivare temporaneamente [
Ricon. sogg. in AF] usando il tasto personalizzato a cui è assegnata la funzione [Disatt. ricon. blocc.] o [Disatt. ricon. sblocc.]. - Deselezionare i soggetti non necessari in [
Nota
- Quando [
Soggetto da ricon.] è impostato su un valore diverso da [Umano], le seguenti funzioni non sono disponibili.
-
Visi mis. es. multi.
-
Prior. viso regist.
-
- Alcuni tipi di soggetti non possono essere riconosciuti in linea con l'impostazione [
Soggetto da ricon.]. Inoltre, in alcuni casi i soggetti diversi dal target impostato potrebbero essere riconosciuti come il soggetto in questione. In tal caso, impostare [
Area mes. a fuoco] su [Zona] o [Spot] e avvicinare il riquadro di messa a fuoco al soggetto per facilitarne il riconoscimento.