Imp. Scatto ritagliato

immagine statica

Questa fotocamera è dotata di un obiettivo con lunghezza focale fissa a pieno formato da 35 mm, ma la ripresa con ritaglio graduale consente di riprendere con un angolo di visione equivalente ad una lunghezza focale di 50 mm o 70 mm.

  1. MENU (Ripresa) → [Qualità im./Reg.][Imp. Scatto ritagliato] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Imp. Scatto ritagliato:
Imposta l'angolo di visione per la ripresa con ritaglio. (35mm(Disattiv.)/50mm/70mm)
Lim. Scatto ritagliato:
Limita l'angolo di visione utilizzato per la ripresa con ritaglio. Deselezionare le voci che non si desidera utilizzare. (35mm(Disattiv.)/50mm/70mm)
Le impostazioni sono efficaci quando si cambia l'angolo di visione usando l'icona della funzione tattile, il menu Fn o un tasto o una manopola a cui sia stata assegnata la funzione [Modif. Scatto ritagl.].


Informazioni sull'angolo di visione

A seconda dell'impostazione di [Imp. Scatto ritagliato], l'angolo di visione cambia nel seguente modo.

Illustrazione indicante l'angolo di visione con ripresa con ritaglio graduale

(A) Angolo di visione quando è impostato su [35mm(Disattiv.)]

(B) Angolo di visione quando è impostato su [50mm]

(C) Angolo di visione quando è impostato su [70mm]

  • Durante la ripresa nel modo di ritaglio graduale, l'immagine viene visualizzata con l'angolo di visione ritagliato nella schermata di standby della ripresa.
  • Le immagini riprese in formato JPEG/HEIF vengono registrate con l'angolo di visione ritagliato.
  • Per le immagini riprese nel formato RAW usando la ripresa con ritaglio graduale, le informazioni sul ritaglio vengono registrate nei metadati dell'immagine e l'immagine stessa viene registrata con un angolo di visione a pieno formato come mostrato sopra (A). Quando si riproduce l'immagine nella fotocamera, questa viene riprodotta con l'angolo di visione ritagliato.

Suggerimento

  • Se si assegna [Modif. Scatto ritagl.] a un tasto o una manopola desiderati usando [Imp. T. pers./Man.], è possibile cambiare l'angolo di visione da ritagliare premendo il tasto assegnato o ruotando la manopola assegnata. Per impostazione predefinita, [Modif. Scatto ritagl.] è assegnato al tasto C1 (Personalizzato 1) per il modo di ripresa delle immagini statiche.
  • Le immagini riprese in formato RAW contengono metadati sull'area e sulla posizione di ritaglio, oltre ai dati di immagine a pieno formato. Durante la modifica su un computer, la posizione di ritaglio e l'area impostata durante la ripresa possono essere regolate all'interno dell'area dell'immagine completa.

Nota

  • Quando si esegue la ripresa con ritaglio graduale, [Dimen. im. JPEG]/[Dim. imm. HEIF] presenta le seguenti limitazioni.
    • [50mm]: dimensione M o S
    • [70mm]: dimensione S
  • Durante la ripresa RAW nel formato compresso lossless, la dimensione dell'immagine è bloccata sulla dimensione L.
TP1002013445