Impost. anti-flicker

immagine statica, filmato, slow&quick motion

Per ridurre l'impatto dello sfarfallio da fonti di luce artificiali (come la luce fluorescente o a LED), è possibile impostare la velocità dell'otturatore con una regolazione più fine del solito.

Questa funzione riduce le differenze di esposizione e tono di colore tra le parti superiore e inferiore di un'immagine ripresa in presenza di fonti di luce artificiali.

  1. MENU (Ripresa) → [Scatto/Silenz.][Impost. anti-flicker] → voce di impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Otturatore variab.:
Riduce la comparsa di ombreggiature a bande chiare e scure sull'immagine regolando con precisione la velocità dell'otturatore in base alla frequenza di sfarfallio. ([Attiv.]/[Disattiv.])
[Otturatore variab.] può essere selezionato solo quando la fotocamera è nel modo di esposizione che consente di regolare manualmente la velocità dell'otturatore (sia per le immagini statiche che per i filmati).
Imp. ottur. variab.:
Imposta la velocità dell'otturatore quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.].
Selezionare una velocità dell'otturatore che riduca l'impatto dello sfarfallio mentre si controlla il monitor. Più alta si imposta la velocità dell'otturatore, maggiore è la probabilità che ci sia una differenza tra la visualizzazione del monitor prima della ripresa e l'immagine registrata. Assicurarsi che l'impatto dello sfarfallio sia ridotto nell'immagine registrata.

Suggerimento

  • Quando si assegna [Sel. otturatore var.] a un tasto personalizzato, è possibile attivare e disattivare la funzione [Otturatore variab.] premendo il tasto.
  • Quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.], il denominatore della velocità dell'otturatore viene visualizzato nel formato decimale (velocità dell'otturatore ad alta risoluzione).
    Per esempio, se la velocità dell'otturatore normale è impostata su 1/250 di secondo, il valore sarà visualizzato come 250.6. (I numeri potrebbero variare rispetto a quelli effettivi).
  • Nella schermata [Imp. ottur. variab.], è possibile regolare con precisione la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione usando la manopola posteriore o la rotellina di controllo come nel seguente esempio.
    250.6 → 253.3 → 256.0 → 258.8*
    È possibile cambiare la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione su un valore multiplo integrale usando la manopola anteriore, come nell'esempio seguente.
    125.3 (2 volte) ← 250.6 → 501.3 (1/2 volta) *

    *I numeri potrebbero variare rispetto a quelli effettivi.

  • Quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.], la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione può essere regolata con precisione nella schermata di standby della ripresa. Se si desidera cambiare la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione su un valore multiplo integrale anche nella schermata di standby della ripresa, assegnare [Vel. ott.(incremento)] a un tasto personalizzato o all'impostazione “Mia manopola”.
  • Quando si cambia l'impostazione [Otturatore variab.] da [Attiv.] a [Disattiv.], la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione passa al valore più vicino tra le velocità dell'otturatore normali.

Nota

  • Quando l'opzione [Otturatore variab.] è impostata su [Attiv.], il tempo di ritardo del rilascio potrebbe essere maggiore.
  • Anche quando l'opzione [Otturatore variab.] è impostata su [Attiv.], a seconda della frequenza della sorgente di luce, potrebbe non essere possibile impostare la velocità dell'otturatore appropriata ed eliminare l'impatto dello sfarfallio. In tal caso, provare le seguenti operazioni.
    • Impostazione di una velocità dell'otturatore ridotta
    • Passaggio a un altro tipo di otturatore
  • Quando si preme a metà il pulsante di scatto, si potrebbe verificare temporaneamente lo sfarfallio.
  • I valori di impostazione della velocità dell'otturatore ad alta risoluzione non possono essere registrati in [Reg. imp. ripr. perso.]. Verrà invece applicato il valore predefinito della velocità dell'otturatore.