Messa a fuoco manuale diretta (DMF)

È possibile effettuare regolazioni precise manualmente dopo aver eseguito la messa a fuoco automatica, e ciò consente di mettere a fuoco un soggetto più rapidamente rispetto a quando si utilizza la messa a fuoco manuale fin dall’inizio. Questo risulta comodo in situazioni quali la ripresa macro.

  1. MENU (Impostazioni ripresa1) → [Modo messa a fuoco][Fuoco man. dir.].
  2. Premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco automaticamente.
  3. MENU (Impostazioni ripresa1) → [Impost. messa fuoco].

    Viene visualizzata la schermata per le operazioni di messa a fuoco manuale.

    • La schermata per le operazioni di messa a fuoco manuale può anche essere visualizzata premendo il tasto a cui è stata assegnata [Mes. fuoco standard] usando [Tasto pers.] o [Tasto pers.].

  4. Premere il lato sinistro/destro della rotellina di controllo o ruotare la rotellina di controllo per regolare la messa a fuoco.
    • La distanza focale viene visualizzata sullo schermo.
    • Per consentire regolazioni precise alla messa a fuoco in varie condizioni, l'indicatore di messa a fuoco può essere spostato oltre l'infinito. Quando si desidera mettere a fuoco all'infinito, non spostare l'indicatore alla fine della barra. Regolare invece la messa a fuoco mentre si controlla il monitor, ecc.
    • Per tornare alla schermata di ripresa, premere al centro della rotellina di controllo.
  5. Premere a fondo il pulsante di scatto per riprendere una foto.

Suggerimento

  • L'uso di [MF assistita] consente di mettere a fuoco manualmente più facilmente perché l'immagine viene ingrandita automaticamente durante le regolazioni manuali della messa a fuoco. Mentre è visualizzata l'immagine ingrandita, è possibile usare il lato superiore/inferiore/sinistro/destro della rotellina di controllo per regolare la parte dell'immagine da ingrandire. Girare la rotellina di controllo per regolare la messa a fuoco. È inoltre possibile cambiare la scala di ingrandimento premendo al centro della rotellina di controllo.