Ripresa Bulb
È possibile impostare un’immagine con scia del movimento di un soggetto con esposizione lunga.
La ripresa BULB è adatta per la ripresa delle scie delle stelle o di fuochi d'artificio, ecc.
- Tasto MODE (Modo) → [Esposiz. manuale] → premere al centro della rotellina di controllo.
- È possibile anche impostare il modo di ripresa selezionando MENU → (Impostazioni ripresa1) → [Modo ripresa].
- Premere il lato inferiore della rotellina di controllo per selezionare la velocità dell’otturatore, quindi ruotare la rotellina di controllo in senso antiorario finché non appare [BULB].
- Premere il lato inferiore della rotellina di controllo per selezionare il valore del diaframma (valore F), quindi ruotare la rotellina di controllo per impostare il valore.
- Premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco.
- Tenere premuto il pulsante di scatto per la durata della ripresa.Per tutto il tempo che si preme il pulsante di scatto, l’otturatore rimane aperto.
Suggerimento
- Durante le riprese di fuochi d'artificio, ecc, mettere a fuoco all'infinito nel modo di messa a fuoco manuale.
- Per eseguire la ripresa Bulb senza provocare il deterioramento della qualità dell'immagine, si consiglia di iniziare a riprendere quando la fotocamera è fredda.
- Durante la ripresa Bulb, le immagini tendono ad essere sfocate. Si consiglia di usare un treppiede, un telecomando Bluetooth RMT-P1BT (in vendita separatamente) o un telecomando dotato di una funzione di blocco (in vendita separatamente). Quando si usa il telecomando Bluetooth RMT-P1BT, è possibile avviare la ripresa Bulb premendo il pulsante di scatto del telecomando. Per interrompere la ripresa Bulb, premere di nuovo il pulsante di scatto del telecomando. Per usare un altro telecomando, usare un modello che possa essere collegato tramite il terminale USB multiplo/Micro.
Nota
- Maggiore è il tempo di esposizione, più disturbi saranno visibili sull’immagine.
- Quando l’impostazione di [Espos.lunga NR] è [Attiv.], la riduzione dei disturbi viene eseguita dopo la ripresa per la stessa durata per cui l'otturatore è stato aperto. Non è possibile riprendere mentre è in corso la riduzione dei disturbi.
- Non è possibile impostare il tempo di otturazione su [BULB] nelle seguenti situazioni:
- [Otturatore sorriso]
- [HDR auto]
- [Effetto immagine] è impostato su [Dipinto HDR] o [Mono. sfuma. ricche].
- [NR su più fotogram.]
- Quando l’impostazione di [Modo avanzam.] è una delle seguenti:
- [Scatto Multiplo]
- [Autoscat.(mult.)]
- [Espos. a forc. contin.]
- [Tipo di scatto] è impostato su [Otturatore elettron.].
Se si usano le funzioni indicate sopra quando il tempo di otturazione è impostato su [BULB], il tempo di otturazione è impostato temporaneamente su 30 secondi.