Ripresa di filmati (Auto. intellig.)

Questa sezione descrive come registrare i filmati nel modo [Auto. intellig.]. Nel modo [Auto. intellig.] la fotocamera mette a fuoco automaticamente e determina automaticamente l'esposizione in base alle condizioni di registrazione.

  1. Premere il tasto Immagine statica/Filmato/S&Q (A) per selezionare il modo di registrazione dei filmati.

    Illustrazione indicante la posizione del tasto Immagine statica/Filmato/S&Q

    • Ad ogni pressione del tasto, il modo di ripresa cambia nell'ordine: modo di ripresa delle immagini statiche, modo di registrazione dei filmati e modo di registrazione slow-motion/quick-motion.
  2. MENU (Ripresa) → [Modo ripresa][Modo ripresa][Auto. intellig.].
  3. Premere il tasto MOVIE (Filmato) per avviare la registrazione.

    • È anche possibile avviare la registrazione toccando l'icona per il funzionamento tattile sullo schermo quando [Funzionamen. tattile] è impostato su [Attiv.].
  4. Premere nuovamente il tasto MOVIE per arrestare la registrazione.

Per selezionare il formato di registrazione ( Formato file)

La risoluzione e il grado di compatibilità variano a seconda del formato di registrazione (XAVC S 4K/XAVC S HD). Selezionare il formato in base allo scopo del filmato da riprendere.

Per selezionare la frequenza fotogrammi o la qualità dell'immagine ( Impostazioni film.)

La frequenza fotogrammi determina la fluidità del movimento nei filmati. ([Impostazioni film.][Freq. fotogr. reg.])

La qualità dell'immagine varia in base alla velocità in bit. ([Impostazioni film.][Impost. registraz.])

Se la velocità in bit è elevata, la quantità di informazioni aumenta ed è possibile riprendere filmati ad alta qualità. Tuttavia, questo provocherà un maggiore volume di dati.

Selezionare la frequenza fotogrammi e la velocità in bit in base alle proprie preferenze e allo scopo.

Per regolare l'esposizione ( Modo ripresa)

È possibile selezionare il modo di esposizione in [Modo ripresa]. Selezionare il modo di esposizione con la combinazione di velocità dell'otturatore e il valore di apertura del diaframma.

Per selezionare il metodo di messa a fuoco ( Modo mes. a fuo./ Area mes. a fuoco)

Selezionare (AF continuo) o (Mes. fuo. man.) per [Modo mes. a fuo.]. È possibile specificare l'area di messa a fuoco impostando [Area mes. a fuoco].


Suggerimento

  • È possibile anche assegnare la funzione di avvio/arresto registrazione dei filmati a un tasto preferito.
  • È possibile modificare le impostazioni della sensibilità ISO, della compensazione dell'esposizione, e dell’area di messa a fuoco durante la ripresa di filmati.
  • Durante la ripresa di filmati possono venire registrati i suoni della fotocamera e dell’obiettivo in funzione. Per evitare che i suoni vengano registrati, impostare [Registrazione audio] su [Disattiv.].

Nota

  • Dopo lo scatto viene visualizzata un'icona indicante che è in corso la scrittura dei dati. Non rimuovere la scheda di memoria mentre è visualizzata tale icona.
  • Non è possibile avviare la registrazione di un filmato durante la scrittura dei dati. Attendere che la scrittura dei dati sia completata e che “STBY” sia visualizzato prima di registrare un filmato.
  • Se appare l’icona (Avvertimento di surriscaldamento), la temperatura della fotocamera è aumentata. Spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • La temperatura della fotocamera tende ad aumentare durante la ripresa continua di filmati, e si può avvertire che la fotocamera è calda. Non si tratta di un malfunzionamento. Può anche apparire [Surriscaldam. macc. fot. Lasciare raffreddare.]. In tali casi, spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • Per il tempo di ripresa continua di una registrazione del filmato, consultare “Tempi di registrazione dei filmati”. Al termine della registrazione del filmato, è possibile registrare un altro filmato premendo nuovamente il tasto MOVIE. La registrazione potrebbe interrompersi per proteggere il prodotto, a seconda della temperatura del prodotto o della batteria.