Cos’è l’eliminazione del rumore?

La funzione di eliminazione del rumore genera un suono antifase contro i rumori circostanti esterni (quali i rumori nei veicoli o quelli dei condizionatori d’aria negli interni) per ridurli annullandoli.

Nota

  • A seconda del tipo di rumore o se le cuffie vengono utilizzate in ambiente molto silenzioso, si potrebbe non percepire l’effetto di eliminazione del rumore o è possibile sentire che determinati rumori sono aumentati.
  • Quando si indossano le cuffie, a seconda di come si indossano, l’effetto di eliminazione del rumore potrebbe diminuire oppure potrebbe percepirsi un segnale acustico (ritorno). In tal caso, rimuovere le cuffie, quindi indossarle nuovamente.
  • La funzione di eliminazione del rumore agisce principalmente sui rumori a bassa banda di frequenza, ad esempio quelli di veicoli e condizionatori d’aria. Pur se il rumore viene ridotto, non viene eliminato completamente.
  • Quando si utilizzano le cuffie in auto o in autobus, si potrebbe sentire del rumore, a seconda delle condizioni della strada.
  • I telefoni cellulari possono provocare interferenze e disturbi. In tale circostanza, allontanare ulteriormente le cuffie dal telefono cellulare.
  • Non coprire i microfoni sulle unità sinistra e destra delle cuffie con le proprie mani ecc. In caso contrario, l’effetto dell’eliminazione del rumore o della modalità Suono ambientale potrebbe non essere avvertito correttamente, oppure potrebbe verificarsi un segnale acustico (ritorno). In uno di tali casi, allontanare le mani ecc. dai microfoni sinistro e destro.

    Illustrazione che indica le posizioni dei microfoni (A) sulle unità sinistra e destra

    A: microfoni (sinistro, destro)