Codec supportati
Un codec è un algoritmo di codifica audio utilizzato durante la trasmissione del suono attraverso una connessione Bluetooth.
Le cuffie supportano i seguenti 5 codec per la riproduzione musicale tramite una connessione A2DP: SBC, AAC, aptX, aptX HD e LDAC.
-
SBC
È l’abbreviazione di Subband Codec.
È la tecnologia di codifica audio standard utilizzata dai dispositivi Bluetooth.
Tutti i dispositivi Bluetooth supportano SBC.
-
AAC
È l’abbreviazione di Advanced Audio Coding.
AAC viene utilizzato principalmente dai prodotti Apple tipo iPhone e fornisce una migliore qualità audio rispetto alla SBC.
-
aptX
È una tecnologia di codifica audio. aptX è utilizzata da alcuni smartphone Android e fornisce una migliore qualità audio rispetto a SBC.
-
aptX HD
È una tecnologia di codifica audio. aptX HD è utilizzata da alcuni smartphone Android e fornisce una migliore qualità audio rispetto a aptX.
-
LDAC
LDAC è una tecnologia di codifica audio sviluppata da Sony che consente la trasmissione di contenuto High-Resolution (Hi-Res) Audio, anche su una connessione Bluetooth.
A differenza di altre tecnologie di codifica Bluetooth compatibili quali la SBC, questa funziona senza alcuna sotto-conversione del contenuto Hi-Res Audio (*), consentendo la trasmissione di circa il triplo di dati (**) rispetto alle altre tecnologie su una rete Bluetooth senza fili con una qualità audio senza precedenti, grazie a una codifica efficace e a una pacchettizzazione ottimizzata.*esclusi i contenuti in formato DSD
**a confronto con la SBC quando è selezionato il bitrate di 990 kbps (96/48 kHz) o 909 kbps (88,2/44,1 kHz).
Con le cuffie impostate nella modalità “Priorità alla qualità audio”, quando la musica in uno dei codec indicati viene trasmessa da un dispositivo connesso, le cuffie passano automaticamente a quel codec riproducendo la musica nello stesso codec.
Tuttavia, a seconda del dispositivo da collegare alle cuffie, potrebbe risultare necessario impostare il dispositivo prima di ascoltare la musica in un codec diverso sulle cuffie, anche se il dispositivo supporta un codec di qualità audio superiore rispetto alla SBC.
Consultare le istruzioni per l’uso in dotazione con il dispositivo relativamente all’impostazione del codec.