Soggetto da ricon. (immagine statica/filmato)

immagine statica, filmato, slow&quick motion

Seleziona il target che deve essere riconosciuto dalla funzione di riconoscimento del soggetto quando si esegue la messa a fuoco automatica.

  1. MENU (Messa a fuoco) → [Ricon. soggetto][Soggetto da ricon.] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Umano:
Riconosce gli umani come soggetti.
Anim./Volatile:
Riconosce gli animali e gli uccelli come soggetti.
Animale:
Riconosce gli animali come soggetti.
Volatile:
Riconosce gli uccelli come soggetti.
Insetto:
Riconosce gli insetti come soggetti.
Auto/Treno:
Riconosce le auto e i treni come soggetti.
Aereo:
Riconosce gli aeroplani come soggetti.


Impostazioni dettagliate per ciascun target di riconoscimento

Premendo il lato destro della rotellina di controllo sulla schermata [Soggetto da ricon.], è possibile effettuare impostazioni dettagliate per ciascun target di riconoscimento. Le funzioni diverse da [Imp. prior. riconosc.] possono essere impostate solo nel modo di ripresa delle immagini statiche.

G. ton. cambio ins. *1 *5:
Imposta il campo per il riconoscimento dei soggetti. Se si restringe il campo, la fotocamera sposta la messa a fuoco su un soggetto riconosciuto soltanto quando il soggetto è vicino al riquadro di inseguimento. Se si allarga il campo, la fotocamera sposta la messa a fuoco su un soggetto riconosciuto anche quando il soggetto è distante dal riquadro di inseguimento. (Da [1 (Ristretta)] a [5 (Ampia)])
Liv. persist. inseg. *2 *5:
Imposta la sensibilità per specificare se continuare l'inseguimento intorno al soggetto o spostare la messa a fuoco su un altro soggetto che è più vicino in distanza di ripresa quando viene perso un soggetto riconosciuto.
Quando l'impostazione è [5 (Bloccato)], anche in condizioni in cui un soggetto riconosciuto viene perso, come quando il soggetto che si desidera riprendere viene temporaneamente nascosto da un altro oggetto, la fotocamera continua a inseguire l'area intorno al soggetto.
Quando l'impostazione è [1 (Non bloccato)], in condizioni in cui la fotocamera non può continuare a inseguire un soggetto riconosciuto, come quando il soggetto si muove rapidamente, la fotocamera annulla l'inseguimento e sposta rapidamente la messa a fuoco su un altro soggetto che è più vicino nella distanza di ripresa. (Da [1 (Non bloccato)] a [5 (Bloccato)])
Sens. riconoscim. *2 *5:
Imposta la sensibilità di riconoscimento del soggetto. Minore è l'impostazione, più facile è impedire un falso riconoscimento. Maggiore è l'impostazione, più facile è riconoscere soggetti che sono normalmente difficilmente riconoscibili. (Da [1 (Bassa)] a [5 (Alta)])
Imp. prior. riconosc. *3:
Imposta l'elemento a cui dare priorità quando gli animali e gli uccelli vengono riconosciuti contemporaneamente. ([Automatico]/[Priorità ad animali]/[Priorità a volatili])
Parte da riconoscere *4:
Imposta la parte da riconoscere. ([Occ./Tes./Cor.]/[Occhi/Testa]/[Occhi]/[Segui imp. indiv.] *3)
Imp. sel. parte da ric. *4:
Quando la funzione [Sel. parte da ricon.] è assegnata a un tasto personalizzato, questa imposta la parte riconosciuta che può essere cambiata con il tasto personalizzato. ([Occ./Tes./Cor.]/[Occhi/Testa]/[Occhi]/[Segui imp. indiv.] *3)

*1Disponibile per [Umano]/[Animale]/[Volatile]/[Insetto]/[Auto/Treno]/[Aereo]

*2Solo [Animale]/[Volatile]/[Insetto]/[Auto/Treno]/[Aereo]

*3Solo [Anim./Volatile]

*4Solo [Anim./Volatile]/[Animale]/[Volatile]

*5Quando il target di riconoscimento è impostato su [Anim./Volatile], queste impostazioni possono essere regolate dalla schermata [Anim.: impost. dett.] o [Volatile: impost. dett.].

Suggerimento

  • Per riconoscere gli occhi degli animali o degli uccelli, comporre la ripresa in modo che l'intera testa sia all'interno dell'angolo di visione. Una volta messa a fuoco la testa dell’animale o dell'uccello, gli occhi vengono riconosciuti più facilmente.

Nota

  • Quando [Soggetto da ricon.] è impostato su un valore diverso da [Umano], le seguenti funzioni non sono disponibili.
    • Visi mis. es. multi.
    • Prior. viso regist.
  • Alcuni tipi di soggetti non possono essere riconosciuti in linea con l'impostazione [Soggetto da ricon.]. Inoltre, in alcuni casi i soggetti diversi dal target impostato potrebbero essere riconosciuti come il soggetto in questione. In tal caso, impostare [Area mes. a fuoco] su [Zona] o [Spot] e avvicinare il riquadro di messa a fuoco al soggetto per facilitarne il riconoscimento.
TP1001219731