Apertura dell'app Cinema Pro

Cinema Pro è un'applicazione con tecnologia cinematografica digitale per fotocamere di Sony. È possibile creare i video ideali configurando vari parametri e impostazioni di colore.
  1. Trovare e sfiorare (Icona di Cinema Pro).

Schermata Home di Cinema Pro

Immagine che mostra la posizione di ciascun parametro nella schermata dell’applicazione Cinema Pro. Area superiore sinistra, 1. Area superiore destra, 2 e 3. Area centrale destra, 4. Area inferiore da destra a sinistra, da 5 a 12.

Suggerimento

  • Sfiorare i parametri arancioni per cambiare le impostazioni.
  • Per maggiori informazioni sull'app Cinema Pro, sfiorare (Icona Menu) > [Suggerimenti].
  1. Mirino

  2. icona Menu – Sfiorare per aprire il menu.

    • Sfiorare [Apri progetto] per aprire un progetto esistente oppure per creare un progetto nuovo. Quando si crea un nuovo progetto, selezionare la memoria interna o una scheda SD come destinazione di salvataggio.
    • Sfiorare [Cinema Library] per avviare l'app Cinema Library. È possibile aprire un progetto esistente o guardare un filmato creato.
    • Sfiorare [Stabilizz.] per attivare o disattivare la funzione di stabilizzazione.
    • Sfiorare [Gamma dinamica] per selezionare un intervallo dinamico. Sfiorare (Pulsante Mostra dettagli) per ulteriori informazioni sull'intervallo dinamico.
    • Sfiorare [Modalità BB] per cambiare la modalità di specificazione del bilanciamento del bianco tra [Temperatura] e [Preimp]. Passare a [Temperatura] per definire il bilanciamento del bianco in termini di temperatura del colore, misurata in Kelvin. Passare a [Preimp] per definire il bilanciamento del bianco in base alle preimpostazioni stabilite.
    • Sfiorare [Misuraz. man.] per mostrare o nascondere Misuraz. man. Misuraz. man. viene visualizzata con un indicatore di misurazione esposizione nel mirino.
    • Sfiorare ripetutamente [Linee inquadr.] per visualizzare e selezionare varie proporzioni.
    • Sfiorare [Griglia] per visualizzare e bilanciare la composizione.
    • Sfiorare [Livella] per attivare o disattivare l'indicatore di livellamento.
    • Sfiorare [Calibraz. Livella] per tarare lo standard per il piano orizzontale per correggere le deviazioni nella direzione di inclinazione.
    • Sfiorare [Form. mem. rim.] per cambiare l'unità di visualizzazione della memoria rimanente, tra il tempo registrabile rimanente e la capacità di memoria rimanente.
    • Sfiorare [Impostazioni audio] per ridurre il rumore del vento o cambiare il livello audio. Viene visualizzato anche il microfono correntemente in uso.
    • Sfiorare [Assegna puls. fotoc.] per utilizzare il pulsante di scatto come pulsante REC o come pulsante Cattura. Quando è selezionato [Registra], è possibile avviare la registrazione premendo il pulsante di scatto anche se è aperta una finestra di dialogo di impostazione.
    • Sfiorare [Assegna puls. vol.] per usare il pulsante del volume come pulsante REC, pulsante del volume, pulsante di messa a fuoco manuale o pulsante di zoom. Quando è selezionato [Registra], è possibile avviare la registrazione premendo il pulsante del volume anche se è aperta una finestra di dialogo di impostazione.
    • Sfiorare [Pos. puls. REG.] per cambiare la posizione del tasto REC e del tasto Cattura.
    • È possibile registrare e richiamare le impostazioni di registrazione. Sfiorare [Salva imp. corr.], selezionare uno slot, regolare le impostazioni, quindi sfiorare [Salva] per registrare le combinazioni di modalità e impostazioni di uso frequente. Per applicare le impostazioni salvate, sfiorare [Imp. richiamo memoria], selezionare lo slot desiderato, quindi sfiorare [Appl.].
  3. Impostazioni di Progetto

    Sfiorare un parametro arancione per regolare la risoluzione e la frequenza di fotogrammi dell'intero progetto o dei videoclip. È possibile modificare le impostazioni del progetto prima di registrare il primo videoclip.

  4. Impostazioni di Clip – Parametri da regolare per ciascun videoclip.

    • Sfiorare [Look] per regolare l'atmosfera del videoclip.
    • Sfiorare [FPS] per regolare la frequenza di fotogrammi. Selezionare [120] per registrare un video al rallentatore.
    • Sfiorare [Obiettivo] per selezionare un obiettivo. Quando è selezionato [85-125mm F2.3-2.8], appare il cursore di zoom ed è possibile usare lo zoom ottico. Sfiorare T o W per eseguire direttamente lo zoom alla lunghezza focale massima o minima.
    • Sfiorare [ISO] per regolare il valore ISO. Sfiorare [Auto] quando è arancione per regolare automaticamente il valore ISO appropriato.
    • Sfiorare [BB] per regolare il bilanciamento del bianco. È possibile utilizzare gli slider per regolare il bilanciamento del bianco. Sfiorare [Ripristina] per ripristinare i valori dello slider per l'impostazione selezionata.
      Per regolare il bilanciamento del bianco in base a un'area bianca selezionata, selezionare [Personalizzato 1]/[Personalizzato 2]/[Personalizzato 3], sfiorare [Imposta], reggere il dispositivo in modo che l'area bianca copra completamente il riquadro al centro, quindi sfiorare nuovamente [Imposta].
      Se si seleziona [Auto], è possibile impostare se bloccare le impostazioni del bilanciamento del bianco.
      Per cambiare le opzioni visualizzate tra la modalità preselezionata e la modalità della temperatura, sfiorare (Icona Menu) > [Modalità BB].
    • Sfiorare [Otturatore] per regolare la velocità dell'otturatore. Sfiorare [Auto] quando è arancione per regolare automaticamente la velocità dell'otturatore appropriata.
    • Sfiorare [Messa a fuoco] per regolare la messa a fuoco. Sfiorare [AF] o [MF] per cambiare la modalità di messa a fuoco tra automatica e manuale. Quando la modalità di messa a fuoco è impostata su manuale, è possibile regolare gli indicatori di messa a fuoco e la velocità di messa a fuoco sfiorando (Icona Impostazioni). Quando la modalità di messa a fuoco è impostata su automatica, è possibile specificare l'area di messa a fuoco sfiorando il mirino.
  5. Sfiorare per avviare o interrompere la registrazione.

  6. Sfiorare per acquisire il fotogramma corrente come immagine statica.

  7. Sfiorare per nascondere o visualizzare le linee dell'inquadratura, le linee della griglia, la misurazione manuale e lo slider di zoom che appare quando è selezionato [85-125mm F2.3-2.8].

  8. Indicatore di livellamento

    L'indicatore di livellamento consente di misurare l'angolazione del dispositivo e mantenere l'immagine orizzontale. Quando il dispositivo rileva di essere livellato, l'indicatore di livellamento diventa verde.

  9. Indicazioni sullo stato

  10. Anteprima

    • Sfiorare un'anteprima per visualizzare un videoclip o un'immagine statica. Scorrere verso sinistra o destra per vedere il videoclip o l'immagine statica precedenti o successivi.
      Per tornare alla schermata Home di Cinema Pro, scorrere verso il basso sullo schermo oppure sfiorare (Pulsante Indietro).
    • Sfiorare [Tutti i file] per visualizzare un videoclip o un'immagine statica che non è nella visualizzazione delle anteprime. Mentre si guarda un videoclip o un'immagine statica, scorrere verso sinistra o destra per vedere quelli precedenti o successivi.
      Per tornare alla schermata precedente, scorrere verso il basso sullo schermo oppure sfiorare (Pulsante Indietro).
    • È possibile acquisire un'immagine statica dal video sfiorando (Icona Modifica video) durante la riproduzione.
  11. Indicatore del livello audio

    Sfiorare l'indicatore per aprire il menu delle impostazioni audio.

    • Viene visualizzato il microfono correntemente in uso. [SD] viene visualizzato quando si utilizza il microfono del dispositivo. [Est.] viene visualizzato quando si utilizza il microfono di un dispositivo esterno collegato.
    • Sfiorare [Filtro per il vento intelligente] per ridurre il rumore del vento.
    • Selezionare un valore per cambiare il livello audio.

  12. Misuraz. man.

    Misuraz. man. indica la sottoesposizione/sovraesposizione.